Condividi

Mille atleti pronti a sfidarsi lungo la costa del Cilento: arriva la Corsa del Mito

Redazione • 11 maggio 2017 18:33

«La carica dei mille». E’ così che piace definirla a Mario Scarpitta, presidente dell’associazione Tuttinsieme che da otto anni organizza, tra Palinuro e Marina di Camerota, ‘La Corsa del Mito’. Una gara podistica di 15 chilometri che attraversa la costa di due splendidi comuni del Sud Italia passando per l’Arco Naturale, la spiaggia del Mingardo, il fiume omonimo, il verde della macchia Mediterranea e il blu cristallino del mare cilentano. Angoli mozzafiato di Cilento che ospiteranno, per l’ottava edizione, circa mille atleti provenienti da ogni parte d’Italia e da qualche fetta di mondo. Tra queste Angola, Kenya, Marocco, Egitto e Tunisia.

Ma ‘La Corsa del Mito’ non è solo la sfida di sabato 13 maggio. ‘La Corsa del Mito’ è un calderone di eventi. Ogni evento è il pezzo di un puzzle che ogni anno diventa sempre più grande e interessante. Si parte venerdì 12 maggio alle 20,30 con il talk show ‘I campioni si raccontano’, presentato da Antonio Esposito e condotto da Marianna Vallone, giornalista, e Marco Sansone, avvocato. Ci saranno i saluti del presidente, Mario Scarpitta, e la presentazione dei top runner e dei testimonials. Al talk prenderanno parte come ospiti Simone Barone, campione del mondo di calcio nel 2006 con la nazionale italiana; Bruno Giordano, ex capocannoniere del Napoli e della Lazio; Alessandro Renica, ex difensore del Napoli; Davide Tizzano, canottiere italiano e campione olimpionico e del mondo; Alberico Di Cecco, podista italiano; Imma Cerasuolo, campionessa paralimpica.

Sabato 13 maggio, alle ore 10,30, da un’idea del professore Melchiorre Roberto Infranca, si terrà il seminario formativo ‘Disabilità e competizione: puntare oltre i limiti’. Saranno presenti, oltre al presidente Scarpitta, anche il sindaco di Centola, il presidente regionale del Coni, il presidente della Fidal Campania, il vice sindaco del comune di San Giovanni a Piro, e diversi docenti, medici sportivi e allenatori.

Sabato pomeriggio, dalle 14,30, si entra nel vivo della gara. Al porto di Marina di Camerota prenderà il via la quinta edizione del Minimito, una gara podistica per i bambini. Parteciperanno tanti piccoli atleti dei comuni di Camerota e Centola, ma anche i figli dei podisti e dei testimonials. Alle ore 17,15 l’attenzione di sposta sul porto di Palinuro con la cerimonia di partenza e il saluto delle autorità e dei testimonials dell’ottava edizione della Corsa. Alle 17,30 parte la gara con il commento di Zagara Arancio e Carlo Cantales. Il primo atleta dovrebbe arrivare sul porto di Marina di Camerota dopo poco meno 40 minuti. La gara sarà trasmessa in diretta video. Lungo il percorso saranno presenti anche le telecamere della Rai. Al porto, invece, la presenza della Marina Militare italiana.

Quando l’ultimo atleta taglia il traguardo si parte con la premiazione e con il pasta-party. Gli chef del posto preparano da mangiare ai presenti direttamente sul porto turistico di Marina di Camerota. Alle ore 22 ‘La Corsa del Mito’ chiude con il concerto di Valerio Jovine, ex 99 Posse. Gli atleti che prenderanno parte alla Corsa sono circa mille. I bambini iscritti al MiniMito, invece, sono quasi 400. Numeri da capogiro per un evento nato solo 8 anni fa. «Sono bellissimi questi giorni di attesa - fa sapere Scarpitta, presidente di ‘Tuttinsieme’ - veder correre tutti questi bambini e vedere i porti di Palinuro e Marina di Camerota invasi di atleti è una cosa che fa accapponare la pelle. Le strutture ricettive della zona hanno registrato il tutto esaurito. Abbiamo serie difficoltà nel sistemare gli atleti e gli ospiti. Siamo orgogliosi di questo traguardo che non fermerà la nostra sete di miglioramento. Uno degli obiettivi che ci siamo prefissi tempo fa, era quello di fare turismo fuori stagione - conclude Scarpitta - e vedere tanta gente a Camerota quando all’estate manca più di un mese, è motivo di vanto per tutti i membri dell’associazione ma anche per i cittadini».

Sito web: www.corsadelmito.it
Pagina Facebook: La Corsa del Mito

Condividi