Condividi

Area di Sosta: GdC e Rai Isoradio sulla viabilitą e le frane del Cilento

b.c. • 12 maggio 2012 10:09

Venerdì 4 maggio alle ore 13.30 è andata in onda su Rai Isoradio la rubrica di Paola Lupi sulla viabilità dei piccoli e grandi comuni, all'interno della trasmissione Area di Sosta. Il tema trattato la viabilità nel Cilento. Insieme alla curatrice della rubrica, Paola Lupi, in diretta telefonica il cronista del Giornale del Cilento Biagio Cafaro e il geometra Luigi Fierro che hanno descritto quella che è la situazione delle strade cilentane.

In particolare sono state descritte le conseguenze del miniciclone Lucy che ha caratterizza per circa 10 giorni il territorio cilentano nel mese di aprile. Molti i disagi causati dal ciclone, soprattutto sulla viabilità. Alcune frane di vecchia data hanno creato nuovi problemi e sono nati ulteriori movimenti franosi e smottamenti. Si è parlato, poi, della frana nel centro abitato di Mandia, la quale rende difficoltosa la viabilità sulla sp 269. All’attenzione anche la strada sr ex ss 447 caratterizzata da due frane, entrambe nel comune di Pisciotta, una in località Rizzico, e l’altra all’interno del centro abitato di Pisciotta, dove 4 anni fa è stato collocato uno ponte metallico di dimensioni ristrette, con conseguenze sulla viabilità che sfiorano il grottesco.

È stata riservata attenzione anche alla strada che collega Palinuro a Marina di Camerota, tratto in cui il mare sta corrodendo il manto stradale.

Il quadro descritto non è dei più felici, molti paesi del Cilento rischiano l’isolamento con tutte le conseguenze negative sul turismo, principale fonte di guadagno delle località costiere cilentane.

Di seguito la puntata del 4 maggio della rubrica di Paola Lupi: http://www.youtube.com/watch?v=L2_x6U9See0&feature=youtube_gdata

Condividi