Condividi

Emergenza viabilità, estate a rischio: Marcello Feola su Rai Isoradio per parlare del degrado delle strade cilentane

Biagio Cafaro • 16 giugno 2012 07:00

Stagione estiva a rischio nel Cilento. La condizione delle strade cilentane pone in seria difficoltà il settore turistico del territorio, principale fonte di ricchezza. Su Rai Isoradio, dopo la diretta del 4 maggio del cronista del Giornale del Cilento Biagio Cafaro e il geometra Luigi Fierro, si riparlerà di viabilità del Cilento.

Marcello Feola ad Area di sosta. Durante la puntata della trasmissione Area di Sosta di lunedì 18 giugno alle ore 13.30 questa volta interverrà in diretta l’assessore della provincia di Salerno Marcello Feola per far chiarezza sulla situazione delle strade cilentane.

A ripulire le strade sono i cittadini. Con l’arrivo della stagione estiva le strade del Cilento si presentano in pessime condizioni. La manutenzione ordinaria è venuta meno e in alcuni comuni si ci organizza altrimenti, come è successo a Palinuro, dove i cittadini hanno ripulito le strade oltre che dai rifiuti anche dalle erbacce che ostruivano le cunette, oltre a ridurre lo spazio della carreggiata.

Il caravan nel superare il ponte in via Foresta: a trazione umanaLa conta delle frane. Le frane non si contano più, ogni comune del Cilento fa le conte con i punti critici della viabilità, fino a incontrare i punti critici dove la viabilità è messa in serio pericolo, come a Pisciotta, in ben 3 punti e ad Ascea.
A Pisciotta le frane sono diventate un simbolo del comune, lo smottamento di Rizzico da un ventennio sta condizionando la viabilità turistica, mentre da 4 anni il ponte in via Foresta impedisce il passaggio di automezzi quali camion o pullman, rendendo difficoltoso il passaggio di semplici caravan. In merito a tale argomento è dello scorso mese di febbraio lo stanziamento di 380 mila euro per la rimozione del ponte, ma ancora nulla è stato fatto. La strada che collega Pisciotta a Rodio sta letteralmente franando mentre a Mandia il passaggio è reso possibile da una cospicua quantità di ghiaia depositata su quello che alcuni anni fa era il manto stradale. Anche a Mandia sono stati stanziati dei fondi di somma urgenza, ma la situazione non è cambiata.

Stessa situazione a San Mauro la Bruca, dove la strada che collega il paese cilentano alla stazione di Pisciotta presenta una frana che impedisce di fatto il collegamento, mediante autobus, dello scalo con il centro cilentano.

La diretta. A queste situazioni e a molte altre dovrà rispondere l’assessore provinciale Marcello Feola Lunedì 18 giugno. Sarà possibile seguire la diretta in streaming al seguente link: Diretta Rai Isoradio.

Chi ha domande può inviare un SMS in merito al problema viabilità nel Cilento al numero verde 800.103.10.10 durante la diretta radio.

Condividi