Condividi

Il pianista italo turco Francesco Taskayali in concerto al cineteatro di Policastro

Redazione • 30 gennaio 2018 15:13

Ospite dell'ultima tappa della rassegna 'Cilento Experience' è il compositore italo-turco Francesco Taskayali, con il concerto di piano solo previsto al cineteatro 'Tempio del Popolo' di Policastro Bussentino sabato 3 febbraio alle 21:00. Il pianista presenterà il live che attinge a piene mani da 'Wayfaring', suo ultimo disco uscito nel maggio scorso per l'etichetta Inri Classic. 

Il giovanissimo compositore e pianista italo-turco Francesco Taskayali (classe 1991), ha già raccolto consensi tra il pubblico dei quattro angoli del globo: da Londra a Los Angeles, passando per Nairobi e Jakarta, la sua musica eclettica ha messo tutti d'accordo. Autore di colonne sonore per il cinema e la televisione, il pianista dall'animo mediterraneo e dal cuore cosmopolita, ha alle sue spalle una produzione che si ispira parimenti al minimalismo di Ludovico Einaudi e al jazz di Keith Jarrett: complice una spiccata capacità alla sperimentazione, la sua è un'opera che si libera dai rigidi stilemi classici e si veste di contemporaneità. Sold out, tra l'altro, la prima data del concerto, il 7 dicembre 2017, all'Auditorium Parco della Musica, sebbene a Roma Francesco sia di casa. D'altronde, anche i numeri confermano quanto fruibile posso essere la musica di "Wayfaring", entra nella classifica dei 100 dischi più venduti in Italia ad una settimana dalla pubblicazione, registra due milioni di streaming su Spotify, che inserisce "Taksim" tra gli 80 brani più belli della storia.  Nonostante la giovane età Francesco Taskayali, può vantare ad oggi ben quattro produzioni discografiche e numerosissimi concerti in tutto il mondo. Emre (2010), Le Vent (2011) e Flying (2014), sono i titoli dei primi tre lavori che lo hanno portato all’attenzione del grande pubblico, attirando l’interesse della Warner Music Italy e dell’etichetta indipendente INRI sino alla produzione del nuovissimo album Wayfaring.

Tutti gli eventi inclusi nel programma di Cilento Experience sono finanziati dalla Regione Campania nell'ambito del Poc 2014-2020 e mirano da un lato, a celebrare le valenze ambientali e gli aspetti culturali dei comuni partecipanti, dall’altro a caratterizzare il prodotto turistico locale offrendo al visitatore la possibilità di conoscere varie sfaccettature della comunità che li ospita. 

©Riproduzione riservata

Condividi