Marina di Camerota, l’incontro di calcio Futura – Herajon finisce male. Ecco il responso del giudice sportivo

| di
Marina di Camerota, l’incontro di calcio Futura – Herajon finisce male. Ecco il responso del giudice sportivo

Doveva essere una semplice partita di calcio, ma non è stato così. Il match disputatosi al “Leon de Caprera”, sabato 25 febbraio, che ha visto contrapposte le squadre Futura e Herajon si è concluso nel peggiore dei modi.

La formazione dell’Herajon è già nota alla legge sportiva per condotta violenta adottata in un incontro del campionato di prima categoria di alcuni anni fa, quando la società del comune di Camerota, che allora prendeva il nome di “Città di Camerota”, giunse sul campo dell’Herajon e fu accolta fin dal primo minuto in malo modo. Anche in quel caso si arrivò alle mani.

La cronaca dei fatti – Alcuni giocatori ospiti per tutta la durata del secondo tempo hanno cercato di spazientire in tutti i modi i tifosi locali. Inoltre, secondo alcune fonti, “al gol del pareggio della formazione dell’Herajon, un giocatore mandava baci alla tribuna di casa e continuava il rito di sfottò facendo gesti poco gradevoli con le mani”.

Al termine dell’incontro, alcuni tifosi del Futura, sono scesi in massa occupando l’area antistante gli spogliatoi. In alcuni casi si è arrivati alle mani, come segnalato nel referto dell’arbitro che dice:”nella concitazione risultava anche ferito un calciatore della società Herajon, che riportava un lieve graffio al volto”. La società Futura aveva presentato con molto tempo d’anticipo la richiesta per le forze dell’ordine, ma nessuna pattuglia sorvegliava quella zona. I carabinieri della locale stazione di Marina di Camerota sono arrivati in ritardo, ma hanno sedato e calmato gli animi dei tifosi. La squadra ospite è stata scortata fino al pulmino che li avrebbe accompagnati a casa.

Cosa succederà? – Secondo le ultime indiscrezioni giunte alla redazione del Giornale del Cilento, pare che i tifosi del Futura sono pronti per esporre uno striscione in segno di protesta e per manifestare il loro pensiero riguardo questa faccenda.

Di seguito pubblichiamo integralmente alcuni passi che riguardano questo incontro estratti direttamente dal comunicato ufficiale della figc campania pubblicato in data 1 marzo 2012 e presente sul sito web www.figc-campania.it nella sezione ‘comunicati’:

RECLAMO HERAJON – GARA FUTURA / HERAJON DEL 25/2/2012
Il G.S.T., letti gli atti ufficiali di gara, preso atto del preannuncio reclamo della società Herajon, con richiesta di non omologazione del risultato della gara in epigrafe, ne sospende l’omologazione, riservandosi il giudizio al ricevimento dei motivi del gravame. In ordine alle sanzioni immediatamente applicabili, rimanda alla camicia di gara.

Euro 300,00 FUTURA
(con obbligo di disputa, a porte chiuse, di una gara interna)
Al 32º secondo tempo, propri sostenitori lanciavano in campo una bottiglia di vetro senza colpire; a fine gara gli stessi lanciavano sputi all’indirizzo dei calciatori ospiti; in seguito invadevano la zona antistante gli spogliatoi, tentando di aggredire i calciatori della società ospitata, colpendo con calci e pugni la porta dello spogliatoi; nella concitazione risultava anche ferito un calciatore della società Herajon, che riportava un lieve graffio al volto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata