Riso e piselli, una bontà di stagione dai sapori genuini

| di
Riso e piselli, una bontà di stagione dai sapori genuini

Il riso e piselli è ottimo da gustare nel periodo primaverile, proprio perché in questa stagione si trovano i piselli migliori che sono l’ingrediente principale di questo piatto, questa vuole essere una rivisitazione del più classico “risi e bisi” tradizionale piatto veneto. Il riso utilizzato per questo piatto, è il vialone nano, e non il classico Carnaroli usato per i risotti, perchè ha la caratteristica di gonfiarsi molto durante la cottura assorbendo così più condimento.

Ingredienti:
350 gr riso vialone nano
1 l. brodo vegetale
Sale q.b.
500 gr piselli freschi con baccelli
Olio extravergine d’oliva q.b.
50 gr pancetta fresca tesa
Grana Padano grattugiato
Prezzemolo tritato
60 g burro
1 cipolla
Pepe secondo i gusti

Preparazione:
Per preparare riso e piselli cominciamo a preparare un leggero brodo vegetale e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo sgraniamo i piselli, teniamo da parte i baccelli. Una volta sgranati tutti i baccelli laviamoli bene sotto l’acqua corrente scoliamoli per bene e immergiamoli nella casseruola con il brodo, copriamo con un coperchio e lasciamoli cuocere per mezz’ora a fuoco moderato dalla ripresa del bollore. Terminiamo la cottura, con un frullatore a immersione frulliamo i baccelli senza toglierli dal brodo fino a ottenere una purea, versiamola in un setaccio a maglie strette e pressiamo bene la purea con una spatola in modo da eliminare la parte troppo fibrosa dei baccelli raccogliendo tutti i succhi che fuoriusciranno e tenete in caldo.
A questo punto passiamo alla cottura del riso: facciamo sciogliere in una pentola capiente metà del burro e facciamo appassire la cipolla finemente tritata, una volta che la cipolla si sarà imbiondita, ci vorrà circa 10-15 minuti di cottura a fuoco basso, aggiungiamo la pancetta tritata e il prezzemolo tritato. Facciamo insaporire per un paio di minuti e quindi aggiungiamo i piselli, e un cucchiaio di olio per insaporire il tutto, versiamo due mestoli di brodo o di acqua calda e mescoliamo facendo cuocere per 5 minuti (16). Uniamo quindi il brodo ottenuto con i baccelli insieme ai piselli, regoliamo di sale e di pepe e portiamo a ebollizione. Poi uniamo il riso, aggiustiamo di sale se necessario e facciamolo cuocere al dente mescolando spesso con un cucchiaio di legno, a fine cottura la consistenza dovrà essere quella di una minestra, ma non eccessivamente brodosa. Spegniamo il fuoco e mantechiamo il riso con l’altra metà del burro e il formaggio grattugiato, se vi piace, potete aggiungere dell’altro prezzemolo tritato e servite ben caldo!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata