Terremoto Cilento, prevenzione nelle scuole del golfo di Policastro. Tenente gdf Abate:«Con la prevenzione si salvano vite umane»

| di
Terremoto Cilento, prevenzione nelle scuole del golfo di Policastro. Tenente gdf Abate:«Con la prevenzione si salvano vite umane»

Al grande salotto di discussione, con tema principale “Terremoto nel Cilento”, ha preso parte anche il tenente della guardia di finanza di Sapri, Marco Abete. Dopo il primo cittadino Del Medico, il consigliere regionale Giovanni Fortunato, il capitano dei carabinieri Tamorri ed i vari esperti, è intervenuto anche il tenente ieri a Sapri, per ribadire ancora una volta quanto sia importante la prevenzione nelle scuole ed in tutti gli edifici pubblici.

«Se agiamo preventivamente – ha esordito l’ufficiale – si possono salvare tante vite umane. Alle giovani leve va spiegato cosa fare in caso di terremoto, ecco un breve vademecum: mantenere la calma, non lasciarsi prendere dal panico, evitare di riversarsi in strada, non scendere le scale che sono le prime a poter cedere ed infine trovare luoghi sicuri all’interno dell’immobili, come un’architrave».

La situazione per il momento resta sotto controllo, ma a molti è tornata in mente la scossa del 1980: la famosa tragedia del 23 novembre. Nella giornata di ieri «al centralino dei carabinieri di Sapri – dichiara il capitano Tamorri – non è giunta nessuna segnalazione o richiesta di intervento».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata