Al via la prima Festa della Montagna del Comprensorio Calore salernitano

| di
Al via la prima Festa della Montagna del Comprensorio Calore salernitano

In data 1 Agosto 2014, dopo un accordo tra il comune di Valle dell’Angelo e l’ente Comunità montana Calore Salernitano, siglato il 23 luglio verrà presentato il progetto della ‘1° Festa della Montagna del Comprensorio Calore salernitano’. In occasione della presentazione, ci sarà il sottosegretario di Stato alle politiche Agricole, Alimentari e Forestali ‘On. Giuseppe Castiglione, il quale visiterà le emergenze territoriali in loco.  A volere fortemente l’evento sono stati i 14 comuni del comprensorio unitamente alla Comunità Montana in questione; il comune ospitante la presentazione dell’evento si è reso disponibile ad elicitare lo svolgimento della prima serata e a redigere un puntuale programma da inoltrare agli altri comuni. Salvatore Iannuzzi, sindaco di Valla dell’Angelo, raggiunto telefonicamente dal nostro giornale, ha dichiarato: «Questa iniziativa nasce col desiderio di avviare una pianificazione e un conseguente bilancio annuale rispetto ad un piano strategico per i territori montani, l’evento vuole rappresentare una sorta di expo in cui la montagna presenta sé stessa, ma anche un’occasione di programmazione e di verifica delle attività poste in essere. Occorrono interventi eccezionali, non solo per rilanciare la montagna, ma anche per mantenere servizi essenziali quali: la sanità, l’istruzione, i trasporti e i servizi erogati dai comuni. La redazione di un piano strategico di stampo comprensoriale, consentirà alle piccole amministrazioni comunali di realizzare un pezzo del programma di sviluppo dell’area. Le montagne dell’aria Calore Salernitano, rappresentano l’elemento aggregante in un unico distretto naturalistico di territori montani e favoriscono l’ipotesi di uno sviluppo armonico nel rilanciare una condizione economica sempre più depauperata». Questo evento abbraccia la linea di azioni volte alla promozione territoriale, nell’ambito delle programmazioni pluriennali di cui si fa carico l’ente Comunità montana. Sentiti i comuni rientranti nella Comunità montana Calore salernitano, l’ente sulla base delle somme a destinazione specifica della legge sulla montagna, potrà dare il proprio contributo economico alla copertura delle spese documentate, garantendo anche il supporto organizzativo.

L’evento di presentazione estrinsecherà il potenziale futuro della ‘Festa della Montagna’, vista non nell’ottica sagristica a cui ci hanno abituato, bensì nel suo essere itinerante accrescerà il prestigio, di anno in anno, dei comuni ospitanti.

Occorre specificare cosa intendono gli organizzatori per ‘Itinerante’. I comuni sono 14, ci si auspica che ci possano essere serenamente almeno 14 manifestazioni, e i cui contenuti andranno concordati di volta in volta.

Due sono gli obiettivi motori dell’iniziativa: Sviluppo economico e condizioni di vita ottimali. Inoltre ci si auspica che tutte le eccellenze dell’entroterra vengano al meglio valorizzate in un cammino di opportunità civile  e ambientale; il territorio, da presentare ad una nuova pianificazione turistica, sarà peculiare architettonicamente ed ambientalmente, con la vivida speranza di nuove opportunità lavorative ai fini di ripopolare un territorio vittima dell’emigrazione e ad immigrazione stagionale.

Ad ottobre ci sarà la prima edizione, e sarà ospitata dal comune di Roccadaspide, sede della Comunità Montana Calore salernitano.

Il programma:

Ore 11.30- Incontro con gli amministratori locali e i cittadini in P.zza Comm. Mazzei alla presenza del sottosegretario di Stato alle politiche Agricole, Alimentari e Forestali “On. Giuseppe Castiglione”. A seguire la breve visita alle emergenze ambientali del territorio;

Ore 12.30- Taglio del nastro, nell’inaugurazione del “Sentiero dell’Angelo” e presentazione dell’iniziativa nel convivio degli amministratori locali ed il Sottosegretario sopracitato. Il tema di cui si discorrerà verte sull’Agricoltura nei territori montani del Calore-Salernitano: realtà e prospettive”;

Ore 14.30- Pausa per permettere ai partecipanti di pranzare al sacco;

Ore 16.30- Riprende il viaggio nella piaga delle emergenze ambientali;

Ore 19.00- Ritrovo delle delegazioni istituzionali in P.zza Comm. Mazzei alla presenza di autorità militari, civili e religiose;

Ore 19.30- Presentazione del libro “Soldati di Pace” nella medesima piazza;

Ore 21.00 Momento ludico-culturale.

 

©
Clicca qui per mettere ‘Mi piace’ sulla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Consigliati per te

©Riproduzione riservata