Montecorice, al via petizione per la bonifica della Baia di Case del Conte e di Ogliastro Marina

| di
Montecorice, al via petizione per la bonifica della Baia di Case del Conte e di Ogliastro Marina

«Salvate la Baia di Case del Conte dall’inquinamento». E’ l’appello lanciato sul web dalla pagina Facebook ‘Miglioriamo il nostro futuro’ per dare il via alla petizione on line e chiedere, quindi, una presa di posizione, da parte delle amministrazioni di Castellabate e Montecorice, per la bonifica della baia di Case del Conte e di Ogliastro Marina.

«Da molti anni questa Baia è del tutto inquinata e l’inquinamento è dovuto principalmente a scarichi abusivi e non, i quali, in mancanza di depuratori funzionanti fanno sì che l’acqua ristagni e quindi non si depuri», si legge nella richiesta per la raccolta di firme. «Questi scarichi ovviamente – spiegano –  sono presenti tutto l’anno ma in maggior misura nel periodo estivo, in cui tutte le abitazioni presenti sul territorio iniziano a popolarsi. L’acqua del mare di conseguenza da metà giugno inizia ad essere di un colore compreso fa il verde e il marrone e ad essere ricoperta da una patina oleastra e piena di schiuma».

I cittadini, insomma, chiedono soluzioni anche a fronte del calo turistico che sta venendo fuori. «Quest’acqua inquinata ha creato – si legge – crea e creerà problemi gravi per la salute e sta iniziando a mettere a rischio la flora e fauna marina. Oltre a ciò, il turismo, settore principale di reddito in queste zone, comincia a venir meno facendo fallire tutte quelle attività commerciali che guadagnano qualcosa solo nel periodo estivo».

La petizione on-line

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata