Agropoli: incontri nelle scuole e workshop per incentivare l’uso delle energie alternative

| di
Agropoli: incontri nelle scuole e workshop per incentivare l’uso delle energie alternative

Incontri con gli studenti e un workshop con cittadini e operatori. Al via la campagna di informazione per presentare i vantaggi relativi all’avvenuta realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del Palagropoli “Di Concilio” e alle politiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri.

Nei mesi scorsi sull’impianto sportivo di Via Taverne sono stati ultimati i lavori di installazione di moduli fotovoltaici, per una potenza totale di 25,63 KWp. Garantiranno l’autosufficienza energetica alla struttura, sfruttando l’energia fornita dal sole a costo zero. Anzi, doppiamente a costo zero. L’opera, infatti, non ha gravato sulle casse del Comune o sulle tasche dei cittadini, poiché è stata finanziata per circa 100 mila euro dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013. Inoltre, permetterà un contributo ambientale con una riduzione di emissioni inquinanti di CO2 per circa 15,87 tonnellate all’anno e un risparmio di circa 7,34 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) annue.

Risultati e obiettivi saranno presentati agli alunni delle classi V delle scuole elementari e III delle scuole medie attraverso incontri con esperti del settore. Si procederà ad illustrare agli alunni, con un linguaggio appropriato, le tematiche delle energie rinnovabili, quali sole, vento, acqua; sul loro corretto utilizzo e come possono essere adoperate per rendere l’habitat urbano più vivibile. La seconda fase prevede l’organizzazione di un laboratorio didattico, dove i ragazzi, divisi in gruppi, saranno guidati nella creazione di cartelloni sui quali, con disegni, raffigureranno la propria abitazione, da come la vedono a come la vorrebbero con l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti alternative, e nella realizzazione di lavori multimediali, come spot sulle energie rinnovabili.

Sarà poi realizzato un workshop informativo indirizzato alle imprese, ai professionisti del settore, alle famiglie, associazioni imprenditoriali e commerciali, studenti dell’ultimo anno di superiori e universitari. Gli obiettivi sono tesi a migliorare la conoscenza delle fonti rinnovabili di energie e alle possibilità lavorative in termini di professionalità interessate nel settore, alla promozione degli impianti disponibili sul mercato ed alla loro applicabilità sia privata che pubblica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata