Sanza, terza edizione del “Meeting del Cervati”. 13 e 14 agosto: due giorni sulla vetta più alta della Campania

| di
Sanza, terza edizione del “Meeting del Cervati”. 13 e 14 agosto: due giorni sulla vetta più alta della Campania

Ritorna l’appuntamento con il “Meeting del Cervati”. Novità di questa terza edizione è innanzitutto la data: il 13 ed il 14 agosto, in località Ruscio di Vallevona. Anche i temi che saranno affrontati in questa edizione sono rappresentativi del cambio di passo della manifestazione che si sta caratterizzando sempre più per l’interregionalità e per lo spessore degli ospiti che nella due giorni si confronteranno nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Un confronto a più voci sui temi dello sviluppo e del futuro delle aree montane. In occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, quest’anno il convegno di apertura dei lavori sarà dedicato al tema: Unità d’Italia tra brigantaggio e patriottismo.

Un convegno che vedrà le relazioni di Vincenzo Labanca, storico e scrittore lucano, e di Felice Fusco sugli aspetti risorgimentali che hanno caratterizzato il Cilento. Nel pomeriggio del 13 agosto la terza edizione dell’ iniziativa “Miss Cervati”. Poi una serata di musica, canti e danze popolari.

Giorno 14 agosto, a partire dalle ore 10,30, i lavori saranno destinati all’approfondimento di un tema di attualità: “Il futuro sostenibile della Montagna Meridionale, tra federalismo e crisi economica”. Un confronto con gli interventi, tra gli altri, di Mario Miano, assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno, Amilcare Troiano, presidente PNCVD, Donato Pica, consigliere Regione Campania, Domenico Pappaterra, presidente del Parco del Pollino, Tino Iannuzzi, deputato al Parlamento.

Nel pomeriggio incontro sul tema “paesaggio e legalità” con l’intervento del capitano dei Carabinieri della Compagnia di Sapri, Gianmarco Pugliese, del presidente dell’Osservatorio sul Paesaggio, Angelo Paladino, del sindaco di Rofrano, Toni Viterale, del sindaco di Pollica, Stefano Pisani, del presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo e del presidente della Commissione regionale Anticamorra, Gianfranco Valiante.

Non mancherà il divertimento e la gastronomia. In entrambe le giornate è prevista l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 13,30. La manifestazione si concluderà giorno 14 agosto con la lunga “Notte Bianca del Cervati” in attesa del ferragosto.

Tre diverse band di musicisti, di spessore internazionale, a partire dalle ore 19,00 intratterranno il pubblico presente con tre concerti di musica Rock: Queen of Bulsara – Hush Deep Purple – Syd Floyd. Una notte all’insegna del Rock aspettando il Ferragosto 2011 in uno dei luoghi più caratteristici del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata