Terre del Bussento si presenta alla Bit di Milano: al centro del progetto cultura, arte e storia del Cilento

| di
Terre del Bussento si presenta alla Bit di Milano: al centro del progetto cultura, arte e storia del Cilento

Arte, storia, cultura, natura ed enogastronomia al centro del progetto Terre del Bussento, che sarà presentato nei prossimi giorni alla Bit di Milano. Nato da una felice intuizione di Cicas Turimo, la comitiva porterà nei padiglioni di MilanoCity – sede della mostra fieristica di settore dal 2 al 4 aprile prossimo –  ben 60 persone tra giovani studenti, tutor, professori, dirigenti scolastici, operatori di settore e amministratori locali. 

Il tutto è stato reso possibile dalla sinergia di Cicas Turismo con il Comune di Sapri e un istituto scolastico, il ‘Da Vinci’ di Sapri, che darà la possibilità a 46 alunni dell’indirizzo turistico di prendere parte a uno stage formativo.

Per gli studenti la partecipazione alla Bit costituirà infatti il completamento di un percorso iniziato in aula con tre incontri formativi di ‘preparazione’ alla tre giorni milanese con Angelo Guzzo (esperto di storia locale), Francesco Lombardi (esperto di social e comunicazione) e Giuseppe Curcio (tour operator). Tutti inoltre si sono concentrati sul reperimento di materiale pubblicitario dei comuni di residenza e delle strutture ricettive da esporre in Fiera. Un modo per preparare al meglio gli studenti che si troveranno ad alternarsi nei giorni di fiera nello stand della Regione Campania.

La comitiva partirà alla volta di Milano sabato 1 aprile, a bordo del pullman brandizzato ‘Terre del Bussento’ delle autolinee Curcio, azienda partner dell’iniziativa.

Domenica 2 sarà interamente ai padiglioni fieristici, mentre lunedì 3 aprile gli studenti potranno visitare l’Università “Bicocca” di Milano per una serie di incontri di orientamento scolastico in vista delle loro scelte universitarie. Nel pomeriggio di lunedì, sempre presso la sede della rinomata università milanese, si terrà la presentazione del romanzo storico ‘Teste Mozze’ di Franco Maldonato sulla vicenda umana e politica di Costabile Carducci: una storia tutta cilentana ma che ha integrato un pezzo del Risorgimento Europeo.

Sempre lunedì, ma in serata, la comitiva di ‘Terre del Bussento’ sarà ospite del noto locale Rall8022, sito nella spettacolare cornice dei Navigli milanesi, per il ‘FuoriBit’: un momento di svago ma allo stesso tempo di promozione per il territorio grazie anche alla degustazione di prodotti tipici e all’incontro con i cilentani nel mondo.

La tre giorni milanese terminerà martedì 4 aprile presso la sala conferenze dello stand della Regione Campania con la conferenza stampa sul progetto “Terre del Bussento”: un paesaggio culturale tra natura, storia, arte, alimentazione e sport”. Un progetto centrato sull’idea di un’altra accoglienza turistica, che non riposa solo sulla bellezza paesaggistica ma che punta al recupero della storia plurimillenaria dell’area attraversata dalle acque del Bussento.

L’antica città di Leo a Roccagloriosa, la città di Laurelli a Caselle in Pittari, i ruderi traianei e i resti di una grandiosa villa marittima a Sapri sono solo alcuni dei tesori del Basso Cilento. Ma anche luoghi in cui i monaci basiliani edificarono un centro di preghiera e di studio a San Giovanni a Piro e dove pittori – come Josè Ortega a Bosco – trovarono ispirazione per la propria arte. 

Il progetto punta a ad anticipare e allungare la stagione estiva, attraverso visite guidate nei borghi antichi, rassegne culturali, momenti di formazione turistica, festival sulla dieta mediterranea e premi letterari. La filosofia che ispira il progetto, dunque, è quella di una vacanza che non si appaga del sole e del mare, ritenendo invece che il riposo vacanziero coincida con l’otium romanistico, materiato di opportunità di apprendimento e di arricchimento spirituale, che le più recenti acquisizioni neuroscientifiche ritengono peraltro ineludibili per preservare la funzionalità dei circuiti neuronali.

La conferenza stampa si terrà alle ore 12 presso la sala conferenze stand Regione Campania. Interverranno l’avvocato Franco Maldonato, coordinatore del progetto di Cicas Turismo, il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, Alfonso Andria, presidente del Centro universitario Europeo Beni Culturali  e Giuseppe Canfora, presidente della Provincia di Salerno. 

La presenza a Milano è stata resa possibile in particolare grazie al contributo del Comune di Sapri ed alla disponibilità dell’assessore Regionale al Turismo, Corrado Matera. Gli altri comuni che hanno aderito al progetto “Terre del Bussento” sono Vibonati, Torraca, Tortorella, San Giovanni a Piro, Caselle in Pittari, Morigerati.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata