Cinque food blogger per il rilancio della Dieta del Cilento, il Tour

| di
Cinque food blogger per il rilancio della Dieta del Cilento, il Tour

Cinque food blogger, il Cilento e la Dieta mediterranea per creare un’alchimia perfetta tra sapori, tradizioni e territorio. Così nasce il primo Food blogger tour nel Cilento, organizzato da ‘Dieta del Cilento’, portale sulla Dieta Mediterranea, in partnership con L’associazione italiana food blogger (Aifb). I protagonisti del tour andato in scena tra il 22 e il 24 giugno, sono stati i posti incantati del Cilento e i piatti tipici della tradizione locale che hanno portato all’ideazione, da parte di Ancel Keys, della Dieta mediterranea. A raccontare il tutto, cinque food blogger: Ornella Buzzone di fattoincasaepiubuono.it, Nunzia Bellomo di mieledilavanda.it, Fabio D’Amore di assaggidiviaggio.it, Daniela Vietri di cucinalibriegatti.com e Alice del Re di panelibrietnuvole.wordpress.com.

Il percorso non poteva cominciare che dal campo, dove nascono i prodotti. Così Ornella, Nunzia, Fabio, Daniela e Alice, muniti di taccuino e reflex visitano il campo di grano, i vigneti e l’uliveto dell’azienda agricola ‘Cobellis’ a Vallo della Lucania. Si resta in zona, ma si passa a visitare l’azienda agricola ‘Starze’. Questa volta l’attenzione è concentrata sui prodotti bovini, in particolare la mozzarella nella mortella. I Food blogger hanno voluto tastare con mano, cimentandosi in un’esperienza unica, ovvero la mungitura delle vacche. Quindi tutti a tavola, il pranzo è servito presso la pizzeria ‘Da Zero’ che fa uso di prodotti locali a partire dalla farina dell’impasto. Infatti il campo di grano visitato in mattinata dai food blogger è stata voluto fortemente da Paolo De Simone, esperto panificatore e padre, insieme a Giuseppe e Carmine, del progetto ‘Da Zero’. Percorso simile sarà riproposto al pubblico il 9 luglio con Comincia dal Campo. 

Il Food blogger tour del Cilento non si ferma e fa tappa presso l’agriturismo ‘I Moresani’ a Casal Velino. Questa è l’occasione per i food blogger, di conoscere e assaggiare altre eccellenze del Cilento a partire da uno dei presidi slow food della Campania più rinominato, il Cacioricotta di Capra del Cilento. Nuovo giorno, nuove esperienze. Dopo un’abbondate colazione cilentana la mattinata è segnata con un’escursione a cavallo lungo la costa del Cilento tra i comuni di Casal Velino e Pollica. Scesi da cavallo obbligata una sosta sulla splendida spiaggia di Acciaroli. Oltre ad essere l’occasione per un bagno, per alcuni il primo della stagione, la pausa è stata sfruttata per assaggiare un’altra pietanza tipica del posto, fresca e semplice per l’estate, l’acqua e sale presso il ‘Lido le Serre di Mare’. Rapido passaggio presso ‘Villa Bernardette’, dove gli ospiti passeranno l’ultima notte cilentana, e quindi di corsa a ‘Il Frantoio’. I food blogger attratti dall’arte olearia vanno alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva dalla raccolta alla tavola. Un veloce ma intenso corso di assaggio dell’olio, per poi passare alla degustazione, prima del prodotto olio e dopo il suo abbinamento ai piatti tipici cilentani proposti dalla cucina de ‘Il Frantoio’.

L’ultimo giorno è un tuffo nella storia della Dieta mediterranea, o meglio, del Cilento. Si parte con l’ultima colazione cilentana presso Villa Bernadette, a base di fichi secchi e cannoli cilentani per poi dirigersi presso la patria della Dieta mediterranea, Pioppi. I food blogger sono rapiti dal fascinoso mondo blu dei fondali marini del Cilento presenti presso MuSea, il museo vivo del mare che ha sede nel palazzo Vinciprova. Sempre nel palazzo Vinciprova, ma al piano superiore, c’è il Museo della Dieta mediterranea. Così i food blogger prima ascoltano la storia di Ancel Keys e la nascita della Dieta mediterranea, visitando anche la sua biblioteca personale, per poi passare all’assaggio di una tisana preparata con erbe spontanee del Cilento, selezionate per il Museo da Pasquale Lapalomenta. Ultima tappa del Food blogger tour che ha lasciato gli ospiti entusiasti e vogliosi di tornare nuovamente nel Cilento per scoprire ancora di più sul territorio e sui sapori cilentani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata