Teggiano: risultati del 1° concorso fotografico “Alla Tavola della Principessa Costanza”

| di
Teggiano: risultati del 1° concorso fotografico “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Il 28 dicembre a Teggiano, nella sala del refettorio del convento della SS. Pietà, si è tenuta la cerimonia di premiazione del 1° concorso fotografico “Alla Tavola della Principessa Costanza”, bandito dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino in collaborazione con la pro loco di Teggiano.

Si tratta di un’iniziativa sorta nell’ambito della festa medievale “Alla Tavola della Principessa Costanza”, itinerario artistico gastronomico nella Diano dei principi Sanseverino, che si tiene ogni anno a Teggiano nei giorni 11-12-13 agosto.

Il concorso ha visto la partecipazione di 92 concorrenti provenienti dalle province di Salerno, Napoli, Caserta, Potenza, Rieti, Roma, Massa Carrara, Firenze, Varese, Padova, Torino, oltre che dalla Svizzera, per un totale di 367 fotografie in gara.

Al 1° posto si è classificato Gaetano Aleotti di Pellezzano, con la fotografia “Before Start”, un’inquadratura dall’alto che coglie in un solo colpo d’occhio gli attori e le comparse della rappresentazione medievale, il pubblico, il castello e il centro storico di Teggiano.

A seguire al 2° posto Francesca Stella, proveniente dalla provincia di Varese, con l’opera “Si prega”, uno scatto di gusto cinematografico che raffigura tre monaci seduti, immersi in una luce che risalta le espressioni dei volti e la gestualità dei personaggi.

Al 3° posto si è classificato Marco La Vecchia di Teggiano, con la fotografia “Sensazioni”, in cui l’artista è riuscito a cogliere l’attimo dello sfiorarsi delle mani del principe Antonello e della principessa Costanza in silenziosa attesa, mentre dall’alto del loro castello sembrano presagire il pericolo dell’assalto aragonese.

Le prime 27 opere fotografiche classificate sono state esposte in una sala del convento, dopo quelle dei 3 vincitori: Alfio Sambataro (Il burlone di corte), Pierpaolo Di Maio (Il Capitano), Rossella Trezza (La Speranza), Diego Perego (Onori al buon sangue), (Forza), Rosanna Di Paolo (I colori del popolo), Giustino Capozzoli (Isabeau), (I Principi di Diano), (Assalto), Luciano Capasso (Il falconiere), Stefano Rosolia (Giochi di corte), Fernando Morena (Audite), (Elmo senza testa), Pasquale Sasso (Chapeau), Cono Carmine Fusco (Fumosità), Francesco Abruzzese (Con gli occhi dello spettatore), Marco La Vecchia (Tentazioni), Cono Carmine Fusco (La principessa), Demetrio Martucci (La congiura dei bambini), Antonio De Sio (Sarò nobile?), Giuseppe D’Ambrosio (Antonello e Costanza), Valeria Parisi (L’assalto), Gaspare Fattoruso (Il cavaliere), Alfredo Carrella (A Teggiano nuvole di fuoco), Antonio Maresca (Week end a Teggiano), Antonio Potignano (Aspettando l’assalto), Viola Sambataro ( Sfilata in piazza).

Inoltre, grazie all’ausilio di un videoproiettore, si sono potute visionare tutte le opere dei partecipanti e la manifestazione, lontana dal proporsi come una semplice premiazione, ha assunto i caratteri di una vera e propria mostra fotografica.

Alla serata hanno partecipato, oltre a Michele Di Candia, sindaco di Teggiano, il giornalista Angelo Amelio, l’attrice comica Gabriella Germani, il presidente della pro loco Michele More e il direttore generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese, insignito, a sorpresa, del titolo di socio onorario della pro loco.

La premiazione si è conclusa con una degustazione dei prodotti tipici del Vallo di Diano e del Cilento, definita “un assaggio” del nuovo progetto “Monte Pruno Shopping”, che vede la BCC Monte Pruno impegnata nella promozione di una serie di aziende del territorio.

Grande la soddisfazione dipinta sul volto dei vincitori, soprattutto della seconda classificata, Francesca Stella, 31 anni, di Somma Lombarda, nei pressi di Saronno, che riassume la serata: “La principessa Costanza è un evento speciale, un’ottima ricetta per far conoscere le bellezze del sud a noi del nord”.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata