Festival del giornalismo. Terra dei Fuochi: 25 anni di mala politica e convivenza tra politici e criminali (DIRETTA VIDEO)

| di
Festival del giornalismo. Terra dei Fuochi: 25 anni di mala politica e convivenza tra politici e criminali (DIRETTA VIDEO)

C’è anche il caso Chernobyl che abbraccia il Cilento e il Vallo di Diano e scaraventa questi territori paradisiaci nell’inchiesta campana della Terra dei Fuochi. Venticinque anni di cronaca e di storia maledetta, una lunghissima teoria di ricordi che testimoniano l’indifferenza dello Stato e il silenzio di quanti hanno visto, talvolta hanno subìto, molto più spesso hanno condiviso i lautissimi guadagni del traffico di rifiuti. Perché la verità scomoda che nessuno dice è che molti, se ancora vivi, sanno dove sono nascosti i fusti dei veleni perché hanno messo anche i propri terreni a disposizione incassando fino a cinque milioni di lire per ogni carico e costruendo su quelle scorie le case per se stessi e i propri figli. Anche questo dovrebbero sapere coloro che oggi urlano e insultano, rivendicando una ben misera primogenitura della denuncia e che allora lasciarono soli quanti si affannavano, nell’indifferenza generale, a segnalare il pericolo, le infiltrazioni mafiose nell’affare, i primi picchi sospetti di malattie linfatiche e tumorali.

La diretta video dal festival internazionale del giornalismo di Perugia:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata