Vibonati, rifiuti in strada: ‘botta e risposta’ Fare Verde Cilento e assessore all’Ambiente

| di
Vibonati, rifiuti in strada: ‘botta e risposta’ Fare Verde Cilento e assessore all’Ambiente

Segnalazioni e denunce inascoltate, è quanto dichiara il Circolo Fare Verde Cilento riferendosi all’attuale amministrazione comunale di Vibonati. Secondo il gruppo ambientalista, infatti, non sarebbero state prese in considerazioni, da fine febbraio ad oggi, le richieste fatte dai volontari per ripulire e bonificare alcune aree segnalate nelle quali sarebbero stati abbandonati rifiuti di ogni genere.

Nella fattispecie, l’associazione lamentava l’abbandono a bordo strada, lungo la Tortorella-mare, di rifiuti speciali, anche pericolosi, tra i quali l’amianto e sulla spiaggia, sempre nello stesso Comune, la presenza di copertoni d’auto, scaldabagni ed altri materiali speciali.

Insomma, si tratterebbe di micro discariche a cielo aperto segnalate dal Circolo Fare Verde all’amministrazione comunale di Vibonati chiedendo che quanto detto venisse verificato e l’area bonificata.

A quanto pare sarebbero due le denunce “inascoltate” dal sindaco e dall’assessore all’Ambiente, una inviata il 29 febbraio e l’altra il 15 marzo.

Il botta e risposta. Si apprende dal gruppo Fare Verde Cilento che Midaglia, assessore all’Ambiente, avrebbe contattato telefonicamente il gruppo ambientalista per promuovere con Legambiente l’iniziativa di una giornata ecologica, cioè  la pulizia della pineta in località “Santa Lucia”. A questa richiesta, il circolo avrebbe risposto con un rifiuto motivato dal fatto che l’amministrazione, secondo Fare Verde Cilento, “dimostra poca sensibilità ambientalista in quanto sono rimasti senza risposta problemi gravi sollevati: presenza di amianto sulla strada Tortorella Mare, l’habitat dunale protetto lasciato nel degrado e lo sparo di fuochi d’artificio nella sughereta”. La risposta di Midaglia, ancora secondo l’associazione ambientalista, arriverebbe solo dopo un rifiuto, senza tener conto delle richieste di bonifica avanzate nei mesi precedenti:« Con grande rammarico apprendo il vostro rifiuto, immotivato e pretestuoso. Mentre l’Amministrazione chiede collaborazione, viene tacciata di poca sensibilità? Vi ricordo che questo Comune si distingue per le eccellenti attività poste in essere, e per i risultati conseguiti nella tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale. (…) Le motivazioni addotte risultano essere prive di fondamento e fuori luogo!».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata