Agropoli, il sindaco Alfieri punta sulla solidarietà nei confronti delle persone più disagiate

| di
Agropoli, il sindaco Alfieri punta sulla solidarietà nei confronti delle persone più disagiate

Il primo cittadino di Agropoli, Alfieri, punta sulla solidarietà organizzando una mensa solidale per distribuire pasti caldi alle persone più disagiate. Saranno coinvolte la Caritas, le associazioni di volontariato locali, il centro sociale polivalente e le istituzioni che operano nel campo della solidarietà per la raccolta e la distribuzione gratuita dei prodotti alimentari.

«L’iniziativa della mensa solidale – afferma il sindaco Franco Alfieri – si inserisce nel percorso di solidarietà avviato dalla nostra amministrazione per rafforzare il sostegno ai cittadini più deboli».

«Nasce – spiega il primo cittadino agropolese – dalla consapevolezza che nel nostro Paese grosse quantità di alimenti non consumati o di prodotti a breve scadenza nei supermercati vengono quotidianamente distrutte, con costi notevoli a carico sia delle aziende, sia della collettività, sia dell’ambiente. Al tempo stesso, però, la domanda di aiuti alimentari da parte di persone bisognose è in continuo aumento. Per esaudire tali richieste in modo concreto intendiamo realizzare il progetto della mensa scolastica per tutti i cittadini, anche immigrati, che per le gravi difficoltà economiche in cui versano, non possono permettersi un pasto caldo giornaliero».

Il progetto sarà realizzato secondo la legge 155/200 “del Buon Samaritano” che rende possibile il recupero di cibo a scopo benefico, attraverso le organizzazioni senza scopo di lucro che effettuano la distribuzione come servizio gratuito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata