Sala Consilina, tagli tribunale: speranza per il presidio giudiziario del Vallo di Diano

| di
Sala Consilina, tagli tribunale: speranza per il presidio giudiziario del Vallo di Diano

Parere positivo dalla commissione giustizia del Senato in merito alla riorganizzazione giudiziaria sul territorio nazionale: per la commissione il tribunale di Sala Consilina non deve essere soppresso. Ma la decisione finale spetta comunque al ministro Severino che entro un mese dovrà decidere se accogliere o meno il parere espresso dalla commissione.

Soddisfatto il senatore del Pdl, Franco Cardiello: «Nel parere viene esclusa dalla soppressione delle sezioni distazzate dei tribunali quella di Eboli e contemporaneamente salvaguardato il tribunale di Sala Consilina. Si tratta di una grande vittoria che mi ha visto protagonista in questi mesi per il martellante lavoro svolto in commissione: hanno votato a favore i senatori del Pdl mentre l’area Pd si è astenuta».

Plauso anche dall’associazione forense della Valle del Sele e di tutte le associazioni del foro di Sala Consilina: «E’ una notizia positiva – ha dichiarato Michele Marcone, presidente dell’ordine forense di Salerno – ma non dimentichiamo che i pareri delle commissioni sono obbligatori ma non vincolanti pertanto il ministro potrebbe non tenerne conto e decidere comunque per la soppressione del tribunale di Sala Consilina».

Daniele Campanelli, presidente dell’associazione stradale Life Onlus, ha espresso soddisfazione: «E’ con immenso piacere che accolgo le decisioni della Commissione Parlamentare che si è espressa a favore della sopravvivenza del tribunale di Sala Consilina. In questi mesi abbiamo tenuto continui contatti, anche se riservatamente, con le diverse istituzioni italiane, in particolar modo con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, che ha fatto sue le nostre motivazioni contro la soppressione del tribunale di Sala Consilina, inoltrando la nostra lettera alla commissione parlamentare competente affinché ne prendesse atto e la tenesse in considerazione. Un’ azione decisa, forte anche se non dichiarata in pubblico affinché si conoscesse il foro salese e soprattutto si prendesse atto dell’importanza di un presidio come quello di Sala Consilina.

Il tribunale di Sala Consilina rappresenta un presidio di legalità , di giustizia indispensabile per il nostro territorio – continua Campanelli –  Soprattutto è posto in una posizione strategica di contrasto alle organizzazioni mafiose. Ovviamente la nostra azione non finirà qui. Questo risultato, ottenuto da tutti coloro che stanno lottando per la sopravvivenza di questo tribunal, è solo un primo risultato raggiunto».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata