San Giovanni a Piro, proseguirà sino al prossimo 30 settembre la mostra d’arte pittorica di Giuseppe Chiacchio

| di
San Giovanni a Piro, proseguirà sino al prossimo 30 settembre la mostra d’arte pittorica di Giuseppe Chiacchio

Si protrarrà per un altro mese la mostra di pittura dell’artista sangiovannese Giuseppe Chiacchio, promossa dal Comune di San Giovanni a Piro – assessorato Turismo e Cultura.

Inaugurata lo scorso 1° agosto, presso l’abitazione dello stesso pittore, in via Buoniconti 4 a San Giovanni a Piro, si concluderà il prossimo 30 settembre.

Più volte ospite della Galleria Meridiana di Piacenza – ove ha esposto nel 1984, 1994, 1995, 2007 – Chiacchio è stato apprezzato per il suo naturalismo sintetico che interpreta e non si limita a riprodurre le cose.
 
Il suo repertorio è vasto e comprende paesaggi, nature morte, fiori ed anche figure-ritratti, che proiettano l’animo delicatamente poetico dell’artista.

I paesaggi sono i luoghi del nostro Cilento, con dolci colline e azzurri mari, «sempre strutturati – commenta nello Bagarotti – con un disegno largo e con campiture cromatiche essenziali.

Da ammirare – continua Bagarotti – le nature morte, con un forte risalto pittorico e che da sole testimoniano il talento del pittore.

Hanno equilibrio compositivo, un efficace rilievo plastico ed un sentimento lirico che le avvolge.

Chiacchio è bravo anche nei fiori, pittoricamente molto intensi e di speciale valore ornamentale; si dimostra valente anche nei ritratti, di profonda introspezione psicologica, e nelle figure.

In alcuni nudi femminili – conclude – sembra essersi ispirato a Gaugin con modernità».

Il vero è la fonte ispirativa delle opere di Giuseppe Chiacchio; una realtà deformata dal sentimento, la sua.

Nelle sue tele c’è tutto un delicato mondo interiore da scoprire e, come scrive lo storico dell’arte Ferdinando Arisi, «è pittore nella mente e nel cuore».

La mostra è visitabile ogni giorno dalle 21,00 alle 24,00.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata