Morigerati, torna Cilento Tango Roots: lezioni gratuite e milonghe tra mare e montagna

| di
Morigerati, torna Cilento Tango Roots: lezioni gratuite e milonghe tra mare e montagna

Dal 4 al 7 settembre ballerini professionisti e semplici appassionati provenienti da varie parti d’Italia si raduneranno per quattro giorni nel Parco Nazionale del Cilento per un lungo week end di tango argentino nel borgo rurale di Morigerati e nella sua graziosa frazione Sicilì. Cilento Tango Roots è il titolo della manifestazione promossa dal Comune e dalla cooperativa Terra di Resilienza per riportare lo spirito di questa danza alle sue origini, nelle campagne del Sud Italia. Da qui infatti proveniva una parte consistente degli emigranti che, nella Buenos Aires di fine ’800, diedero vita sia al genere musicale che al ballo.

«La protagonista di questo lungo week end di settembre sarà la vera cultura del tango, quella che si respira vivendo a Buenos Aires – dichiara l’art director dell’evento Franco Riccò – perché il Tango non è solo un ballo, ma un’attitudine, un modo di essere, di camminare per la strada». Secondo Riccò il Festival del Tango ha un ruolo importante nell’incontro di culture «ma forse ancor di più afferisce al bisogno di cercare se stessi e le proprie radici, passo dopo passo, al ritmo dettato dal battito del cuore, accompagnato dal ritmo delle melodie arcaiche nella culla delle culture». 

A Michele Vietri, cantore attore e tanguero bolognese, il compito di raccontare il tango con parole e canzoni nelle piazze di Sicilì e Morigerati, mentre la fisarmonica di Carmine Ioanna accompagnerà il sorgere del sole all’alba del 5 di settembre. Poi tante lezioni con i maestri di ballo Santiago Castro (dal Cile) e Maria Grazia di Vincenzo, Pablo Petrucci (dall’Argentina ) e Rita Grasso. Il programma, che prevede anche escursioni e incontri gastronomici, unisce la passione per la danza alla scoperta delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche dei territori rurali, in un simbolico abbraccio (l’emblema del tango) con gli abitanti. Si inserisce in un più ampio progetto di eco-turismo e turismo esperienziale per la promozione di luoghi ancora poco conosciuti, come le cascate di Morigerati, oasi WWF, e la natura selvaggia delle coste sul Golfo di Policastro.

Lezioni primi passi gratuite La verà novità di questa edizione del Cilento Tango Roots sono le lezioni gratuite. Morigerati e Sicilì a partire dal 4 settembre saranno la culla del tango per 4 giorni: si balla tutte le notti, tanti spettacoli e lezioni di tango per tutti. Quelle di avvicinamento, con i maestri Pablo petrucci e Rita Grasso, sono gratuite: giovedì 4 settembre ore 17,30 -18,30 in piazza a Sicilì e venerdì 5 settembre  ore 17,30 – 18,30 in piazza a Morigerati.

Dove si balla Il sagrato della chiesa di Morigerati come una piazza di Buenos Aires, tanti ballerini provenienti da tuta l’Italia balleranno il tango tutta la notte. Milonghe gratuite aperte a tutti: venerdì 5 settembre ore 23,00 milonga “delle stelle” Musicalizza Emanuele SER Landi da Ferrara. Sabato 6  settembre ore 23,00 milonga di “Gran Gala” musicalizza M.me Chiffon da Roma. Il programma completo  www.cilentotangoroots.com 

Gli spettacoli Michele Vietri, cantore, attore e tanguero, racconterà il tango, senso magia e i suoi segreti, i sentimenti più profondi di questo ballo. Giovedì 4 settembre ore  21,00 piazza di Sicilì: le origini e il senso del’esilio del tango fino all’elemento ‘italiano’ nella definizione musicale e poetica: reading e due brani cantati (Volver e Carmela)”. Venerdì 5 settembre ore 21,30 sagrato della chiesa di Morigerati: “la nascita del fenomeno delle orchestre, l’esplosione del cinema e del tango-canciòn, l’aspetto sociale delle milonghe fino ai giorni nostri: cabaret-tango ovvero la satira sui fenomeni del tango e due brani cantati (Por una cabeza e Pasional)”. Venerdì 6 settembre ore 21,30 sagrato della chiesa di Morigerati: “il tango dopo Piazzolla e la nostra epoca con il racconto dell’attualità: reading dei brani di Ferrer e due brani interpretati (Vuelvo al Sur e Oblivion)”

I ballerini  Santiago Castro e Maria Grazia di Vincenzo, lui conosciuto per la sua eleganza, precisione e musicalità, Lei vive il tango come ” la libertà di esprimere se stessi nel disegnare la musica”si esibiranno sul sagrato della chiesa di Morigerati sabato 7 settembre ore 23,30. Non mancheranno momenti di musica dal vivo. Carmine Ioanna, musicista straordinario pianista e fisarmonicista, un’artista  eclettico, un talento versatile e con  anima tanghera, assieme a Michele Vietri  presenterà  un raro spettacolo di tango. Il percorso in cui viene introdotto lo spettatore è costellato di momenti tipici di questa danza e di questo mondo musicale: appuntamento venerdì 5 settembre ore 21,30 sagrato della chiesa di Morigerati 

Programma e iscrizioni su www.cilentotangoroots.com Telefono 349 1717843

morigeratipaeseambiente@gmail.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata