Primarie Pd, è di Camerota l’elettrice più anziana: il prossimo gennaio 100 anni per nonna Francesca

| di
Primarie Pd, è di Camerota l’elettrice più anziana: il prossimo gennaio 100 anni per nonna Francesca

L’elettrice più anziana del Pd ha votato domenica mattina a Marina di Camerota. Si chiama Francesca Russo e il prossimo 25 gennaio spegnerà 100 candeline. E’ ancora lucida, ascolta il tg tutti i giorni ed è un’appassionata della storia d’Italia.

Ha chiesto di poter partecipare al voto tramite il pronipote Vincenzo Rubano, giornalista e segretario del circolo del Pd di Camerota, uno dei dirigenti più giovani del partito. Nonna Francesca ha prima ascoltato le istruzioni del presidente di seggio Bonifacio Saturno e poi ha votato in maniera autonoma.

«Voglio votare da sola, il voto è segreto», ha ribadito la centenaria che ha poi chiesto al presidente di seggio di portare i suoi saluti ai due contendenti Pierluigi Bersani e Matteo Renzi e invitarli alla festa del suo centesimo compleanno.

«Mi farebbe piacere conoscerli di persona e magari chiedergli un aumento della pensione – ironizza l’anziana – ad ogni modo li aspetto al mio compleanno». «Nonna Francesca è un esempio per i giovani – ha ribadito Vincenzo Rubano – per una vita sana, regolare e rispettosa. Una persona con sani principi che bisognerebbe tenere sempre presente in tutti i partiti». «Questa è la vera democrazia», ha esultato il capogruppo del Pd e capo dell’opposizione al consiglio comunale di Camerota Pierpaolo Guzzo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata