Rodio: arriva il portavalori ma l’ufficio postale è chiuso da 20 giorni. I cittadini insorgono

| di
Rodio: arriva il portavalori ma l’ufficio postale è chiuso da 20 giorni. I cittadini insorgono

Dall’11 agosto l’ufficio postale di Rodio è chiuso ma i cittadini non sono stati avvisati e, a quanto pare, neanche l’ipervigile. Infatti ieri mattina, giovedì 1 settembre, il portavalori è arrivato a Rodio ma ha trovato l’ufficio postale chiuso. Ma non è stato il solo a fare un viaggio a vuoto. I cittadini di Rodio vivono questa situazione da oltre 20 giorni: nei giorni di apertura si recano presso l’ufficio trovandolo sistematicamente chiuso.

L’ufficio postale di Rodio già è stato vittima di un ridimensionamento in quanto dovrebbe aprire solo due giorni a settimana, ma dall’11 agosto è chiuso anche nei giorni di apertura. I disagi sono notevoli anche perché i cittadini sono perlopiù anziani e, in molti casi, impossibilitati a espletare i servizi postali nei paesi limitrofi. Oltre a ciò il periodo di chiusura della posta è coinciso con i giorni di maggior afflusso di turisti, creando notevole disagio a chi voleva passare delle giornate serene nel piccolo borgo cilentano.

Ma questa non è l’unico disservizio dell’ufficio postale che i cittadini di Rodio lamentano. Oltre la chiusura dell’ufficio postale senza preavviso la popolazione rodiana ravvisa, quando questo è aperto, la mancanza di liquidità, mancata o errata erogazione dei servizi, la mancanza di modulistica, informazioni errate e il mancato funzionamento dei computer dell’ufficio.

Tutte queste lamentele hanno portato alla realizzazione di una lettera di reclamo indirizzata all’ufficio reclami di Roma delle poste italiane, alla direzione provinciale delle poste e telecomunicazioni, al comune di Pisciotta, ai carabinieri di Pisciotta e al Codacons.

Di seguito il reclamo:

CITTADINI di RODIO

Poste italiane  Spa

Ufficio reclami-ROMA  

Poste e telecomunicazioni Direzione Provinciale  (SA) 

 Sindaco Comune di Pisciotta (SA) 

Carabinieri  di Pisciotta 

CODACONS

OGGETTO:  DISSERVIZIO UFFICIO POSTALE di RODIO RECLAMO (SA).

Con la presente si vuole porre la vostra attenzione sul malfunzionamento dell’ufficio postale di Rodio, frazione di Pisciotta, provincia di Salerno.

SI PREMETTE Il suddetto ufficio è aperto al pubblico nei soli giorni di lunedì e giovedì dalle 8:00 alle 13:00, nei rari giorni di apertura si riscontrano le seguenti anomalie:

  1. orario ufficio non rispettato: l’ufficio resta chiuso senza dare nessuna comunicazione all’utenza.
  2. mancanza di liquidità per riscossioni.
  3. mancata e/o errata erogazione del servizio.
  4. mancanza di modulistica.
  5. informazioni errate su prodotti  e servizi.
  6. mancato funzionamento dei computer.

Queste anomalie comportano notevoli disagi all’utenza (in maggioranza anziani) che vedono trascorrere troppi giorni per poter effettuare operazioni vitali per il prosieguo della vita economica e sociale del cittadino.

Nel mese di agosto l’ufficio è rimasto aperto fino a giorno 11 per poi rimanere chiuso nei successivi giorni di agosto, senza dare nessuna comunicazione all’utenza, utenza raddoppiata per la presenza in loco di numerosi turisti.

Oggi primo settembre la posta continua ad essere chiusa alla faccia dei numerosi pensionati e non che hanno fatto la fila dalle prime ore  del mattino con la speranza di poter effettuare finalmente le operazioni rimandate sino ad oggi.  Le Poste  continuano a ritenere superfluo avvertire I CITTADINI  e I PORTA VALORI che puntualmente arrivano e scoprono che la posta è chiusa. Pensiamo che un pizzico di rispetto sia dovuto ai tanti cittadini che con i loro risparmi hanno fatto grande le Poste Italiane. Da oggi in poi dobbiamo rivolgerci alle Banche?

In attesa di un vostro riscontro vi porgiamo Distinti Saluti.

Rodio,1 settembre 2011

Consigliati per te

©Riproduzione riservata