Palinuro, tartaruga spiaggiata e impigliata nella rete: salvata dai cittadini

| di
Palinuro, tartaruga spiaggiata e impigliata nella rete: salvata dai cittadini

Uno splendido esemplare di tartaruga Caretta Caretta è stato rinvenuto ferito sulla spiaggia dell’ex Club Mediterranee a Palinuro, alla sinistra del molo dei Francesi. Il ritrovamento è avvenuto oggi, Lunedì dell’Angelo, nel giorno di Pasquetta, ad opera dell’avvocato Gerardo Cammardella mentre era a passeggio in compagnia del figlio, Pierpaolo e altri amici.  Il professionista ha subito soccorso l’esemplare e ha allertato Luigi Merola e Daniele Lerro, due persone del posto molto impegnate nel sociale e vicine a queste dinamiche.

Merola ha avvisato gli esperti della Stazione Zoologica ‘Anton Dohrndi Napoli e ha provveduto a rimuovere una piccola parte della rete di nailon impigliata nella pinna destra e nella gola della tartaruga. L’esemplare, molto stanco ma per fortuna vivo, è stato caricato nell’auto del professor Cammarano e, dopo un passaggio presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Palinuro per ricevere l’autorizzazione, è stato portato a metà strada dove è stato poi consegnato nelle mani degli esperti dell’acquario di Napoli.

Nei giorni scorsi, sempre a Palinuro, in località Gabella, un esemplare di Caretta Caretta era stato rinvenuto privo di vita sempre da un cittadino che passeggiava lungo la spiggia.

©
©Foto Luigi Merola

Consigliati per te

©Riproduzione riservata