La cultura della legalità a Padula con “Il silenzio” e “Nelle mani di nessuno”

| di
La cultura della legalità a Padula con “Il silenzio” e “Nelle mani di nessuno”

L’associazione int.le “Joe Petrosino”, nell’ambito delle manifestazioni indette dall’amministrazione comunale, ha ritenuto, al fine di diffondere la cultura della legalità, procedere alla presentazione delle opere di Gianni Palagonia – sbirro antimafia- dal titolo “Il silenzio” e “Nelle mani di nessuno”.

Gianni Palagonia è il nome falso di un poliziotto vero, costretto a nascondersi dietro uno pseudonimo per proteggere se stesso e i propri congiunti. Componente di settori investigativi, ha maturato una notevole esperienza in importanti indagini dirette al contrasto della mafia, della criminalità organizzata, del terrorismo. Ha partecipato a importanti operazioni contro la criminalità organizzata e poi è dovuto fuggire dalla Sicilia con sua moglie e i suoi figli, per salvare la pelle di tutti. Ora è in una città del Nord, sotto copertura, e deve reinventarsi una vita.

È una voce ruvida, molto diversa da quella dei poliziotti delle fiction tv, la voce di un uomo battuto ma non vinto, che ha pagato di tasca propria la sua ostinazione.

A presentare i libri di Palagonia è stata invitata Paola Toti, pronipote del valoroso Enrico Toti. Insieme a lei saranno presenti Tiziana Bove Ferrigno (assessore alla Cultura del Comune di Padula), Giovanni Melito  Petrosino (pronipote di Joe Petrosino nonché presidente onorario dell’associazione) e Giovanni Cancellaro (presidente dell’ass.ne int.le “Joe Petrosino”).

L’evento si svolgerà il 5 gennaio 2013 nell’aula consiliare di piazza Umberto I° Padula con inizio alle ore 18:00.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata