Disagi e carenze all’istituto ‘Carlo Pisacane’ di Sapri, Carone: «Infiltrazioni d’acqua e mancanza di strutture idonee»

| di
Disagi e carenze all’istituto ‘Carlo Pisacane’ di Sapri, Carone: «Infiltrazioni d’acqua e mancanza di strutture idonee»

Mancanza di strutture adeguate per svolgere attività ludiche e sportive e infiltrazioni d’acqua. E’ la denuncia di Vito Carone, rappresentante d’istruzione superiore ‘Carlo Pisacane’ di Sapri alla consulta provinciale degli studenti di Salerno.

«Nello specifico – dichiara Carone – l’IIS “Carlo Pisacane”, che include ben cinque indirizzi di studio (liceo classico, scientifico, musicale, istituto tecnico agrario ed istituto tecnico alberghiero), non ha una struttura adeguata in cui poter svolgere le attività ludiche. Da diversi anni, infatti, siamo costretti a trascorrere la nostra ora di educazione fisica in una sorta di tendone (nella foto) – collocato alle spalle dell’edificio che ospita i licei classico, scientifico e musicale – che crea un ambiente molto caldo nei mesi estivi e decisamente freddo in inverno. Inoltre una serie di infiltrazioni d’acqua, a seguito delle ultime piogge, sta indebolendo la già precaria struttura».

«A poche centinaia di metri – continua il rappresentante – c’è il nuovo palazzetto dello sport, di proprietà del Comune di Sapri. Sarebbe il caso che i due enti trovassero un accordo per avere a disposizione un complesso nuovo e funzionale, raggiungibile a pochi passi da scuola. Per quanto riguarda, invece, l’alberghiero e l’agrario, la mancanza di una struttura dove svolgere le attività sportive obbliga gli studenti a fare a meno dell’attività ludica. In questi casi l’ora di educazione fisica diventa pura teoria e, in caso di giornate serene, i ragazzi passano il tempo nel cortile antistante l’edificio scolastico».

«Spinti da queste problematiche – conclude Carone – a nome degli studenti che mi onoro di rappresentare, ho inviato più volte sollecitazioni ai responsabili della Giunta provinciale di Salerno allo scopo di ascoltare quanto prima una delegazione ed immaginare una soluzione tangibile a tale problema. Finora da Palazzo Sant’Agostino a Salerno nessuno di ci ha risposto». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata