Castellabate, al via ‘La corsa della sirena Leucosya’: la Marcialonga aprirà i battenti il 12 maggio

| di
Castellabate, al via ‘La corsa della sirena Leucosya’: la Marcialonga aprirà i battenti il 12 maggio

Correre immersi nella natura sospesi a metà tra il mare blu e la pineta verdeggiante sotto lo sguardo vigile della sirena Leucosia. Così, come tentò di ammaliare Ulisse e i suoi uomini senza però riuscirvi, questa volta cercherà di affascinare gli atleti provenienti da tutt’Italia che s’immergeranno nell’area naturalistica riconosciuta patrimonio Unesco.

Proprio nel luogo più incantato e romantico di Castellabate, a Punta Licosa, si svolgerà il 12 maggio alle 18:00 la prima edizione de ‘La corsa della Sirena Leucosya’. La gara podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica ‘La Marcialonga di Castellabate-Newcastle’ presieduta da Nicola Paolillo, col patrocinio del comune di Castellabate, della Provincia di Salerno, del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’associazioni sportive Sociali Italiane (ASI) e del Coni. Molto suggestivo il percorso di 9 km che si snoda dal porto greco-romano di San Marco di Castellabate all’arrivo posizionato in piazza Giovanni Paolo II, nel cuore della baia di Ogliastro Marina. La gara podistica, alla quale già sono iscritti numerosi atleti, costeggerà il mare e il verde di Vallone Alto, attraverserà la pineta dell’area di Punta Licosa per poi confluire, in un crescendo di bellezze e profumi, sul sentiero Antica Olearola che precede di 420 metri l’arrivo nella centralissima piazza affacciata sul mare. «Abbiamo un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile – dichiara Nicola Paolillo – che, attraverso uno sport come la corsa che si pratica all’aria aperta, possiamo far conoscere ed apprezzare. La gara podistica di Punta Licosa è sicuramente unica nel suo genere, per il fascino e per l’incanto che l’area naturalistica riesce a trasmettere. Durante i primi sopralluoghi, mi sono emozionato immedesimandomi nelle vesti degli atleti che il 12 maggio avranno la possibilità di gustarsi la corsa. Sarà la prima edizione di un evento – continua Paolillo – che ci auguriamo di trasformare, grazie anche al sostegno del sindaco di Castellabate Costabile Spinelli e del presidente ASI Giancarlo Carosella, in un appuntamento fisso negli anni».

Spazio anche ai più piccoli con una gara di 1km riservata ai bambini tra i 6 ed i 12 anni che si svolgerà alle 17:30 presso il porto di San Marco. Per chi invece vuole conoscere ed ammirare l’enorme patrimonio naturalistico, può prendere parte a una passeggiata lungo lo stesso percorso che partirà cinque minuti dopo lo start degli agonisti. L’appuntamento per questi ultimi è alle 16:00 in piazza Giovanni Paolo II a Ogliastro Marina, per poi essere trasferiti in bus al porto di San Marco di Castellabate laddove alle 18:00 sarà dato lo start. La quota d’iscrizione è di 6,00 €  e di 10,00€  per chi invece abbina anche l’iscrizione alla Marcialonga che si correrà nel mese di agosto. Per ulteriori info scrivere a gare@bitebyte.biz.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata