Agricoltura Civica Award 2013, primo premio a ‘Eco-Merenda a Scuola’ dell’istituto Gaza di San Giovanni a Piro (VIDEO)

| di
Agricoltura Civica Award 2013, primo premio a ‘Eco-Merenda a Scuola’ dell’istituto Gaza di San Giovanni a Piro (VIDEO)

Il primo premio del concorso nazionale ‘Agricoltura Civica Award 2013’ di Aicare é andato all’istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro. La scuola cilentana ha conquistato il primo posto grazie a Eco-Merenda, il video realizzato da Giuseppe Jepis Rivello.

«E’ stata una grande giornata per il nostro istituto – spiega la dirigente scolastica Maria de Biase – che ha conquistato non solo il primo posto ma anche la menzione speciale della giuria. Gli applausi e i consensi ricevuti gratificano il nostro lavoro e ci rassicurano che siamo sulla buona strada. Grazie a Giuseppe Rivello, grazie alla preside, grazie ai bambini e ai genitori, grazie a tutti quelli che ci hanno votato e grazie a noi insegnanti che ci crediamo».

GUARDA ECO-MERENDA DI GIUSEPPE RIVELLO


Il video della premiazione

Il concorso, giunto quest’anno alla terza edizione, ha l’obiettivo di far «emergere le pratiche di agricoltura civica presenti nel Paese, per farle conoscere alla collettività in modo da creare una conoscenza condivisa e allargata di queste importanti forme di innovazione sociale».

E l’istituto Gaza di San Giovanni a Piro già da tempo è particolarmente attento all’ecodidattica, all’agricoltura e ai principi dello Zero Waste (rifiuti zero). Al suo interno sono presenti da alcuni anni un orto sinergico e laboratori didattici di autoproduzione, riparazione e recupero delle conoscenze tradizionali locali.

Nella scuola del Comune, infatti, sono bandite anche le merdendine confezionate. Gli studenti del Gaza fanno merenda con pane e olio, hanno un menù settimanale speciale e a base di verdure, di pane e olio locali e frutta di stagione. Una realtà, quella dell’istituto di San Giovanni a Piro che, in pochissimo tempo, è diventato modello di sostenibilità ambientale a livello nazionale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata