Campania pride: il Cilento protagonista, con Pollica, Roscingo e tanti altri comuni

| di
Campania pride: il Cilento protagonista, con Pollica, Roscingo e tanti altri comuni

Sono più di 100 i comuni che hanno aperto le porte ai visitatori con iniziative straordinarie per  ‘Voler Bene all’Italia’, la giornata nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente e varie realtà  territoriali. In tanti hanno invaso i piccoli borghi partecipando al ‘Campania Pride’ con escursioni nel verde, spettacoli folcloristici, apertura straordinaria di musei, eventi eno-gastronomici, mostre e mercatini.

In tanti hanno invaso nel week end i piccoli borghi campani partecipando ad escursioni nel verde, spettacoli folcloristici, apertura straordinaria di musei, eventi eno-gastronomici, mostre e mercatini per mettere in mostra il meglio del territorio.

Tante anche le biciclettate, le passeggiate ecologiche e cicloturistiche. Alle ore 12 in molte piazze dei piccoli comuni campani le bande hanno suonato l’inno nazionale, dando il via alla grande giornata del Campania Pride.

«Una grande partecipazione, tantissimi cittadini campani hanno potuto vedere e toccare concretamente l’altra Campania – ha affermato Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – dove è presente e sperimentata la ricetta per uscire dalla crisi. I piccoli comuni sono laboratori di innovazione all’avanguardia nel governo del territorio. Nelle prossime settimane – ha annunciato Buonomo – daremo il via ad una grande iniziativa regionale dal titolo ‘Campania sostenibile’ che mira a creare e consolidare un network tra soggetti istituzionali, imprenditoriali, associativi, del mondo del lavoro, della scuola, della ricerca e della formazione».

Oggi l’appuntamento centrale era a Frigento dove erano presenti Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento e deputato Pd, il presidente di Legambiente Campana Michele Buonomo e il sindaco di Pollica Stefano Pisani. In Campania sono 338 i piccoli comuni pari al 61% dei 551 di tutta la regione. La popolazione residente in questi territori é di 721.927, pari al 13% della popolazione campana.

In Campania il 49,4 dei piccoli comuni pari a 165 comuni al di sotto dei 5000 abitanti rientrano in parchi, riserve o aree naturali.

Ma l’economia verde dei piccoli comuni ruota anche intorno a produzioni di qualità: il 94% presenta almeno un prodotto dop e la maggior parte ne presenta più di uno. 

Fonte (Ansa)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata