Meeting del Mare, il bilancio: 33 in possesso di droga, 30 ricoverati e 24 soccorsi

| di
Meeting del Mare, il bilancio: 33 in possesso di droga, 30 ricoverati e 24 soccorsi

Tutte le forze dell’ordine della provincia di Salerno hanno presidiato Marina di Camerota e i territori limitrofi in occasione della 18esima edizione del Meeting del Mare. Una folla di giovani, non quantificabile, si è riversata sulle spiagge, nelle piazze e ha fatto registrate il “tutto esaurito” nelle strutture ricettive del paese. Alla fine della quattro giorni di musica, arte, cultura e spettacolo, si può dire che il Meeting del Mare è diventato maggiorenne in grande stile. Rocco Hunt, Le luci della centrale elettrica, Gogol Bordello, Franco Battiato e decine di band emergenti hanno dato vita ad uno spettacolo tra i più grandi del sud Italia. Ma dove c’è una così grande concentrazione di giovani, si sa’ che non fila sempre tutto per il verso giusto. Diversi gli episodi di cronaca da segnalare tra persone ricoverate, medicate e acciuffate in possesso di droga. Poi risse e feriti. Costante il controllo dei volontari della ‘Cilento Emergenza’ che hanno apportato direttamente sul posto cure a circa 24 giovani. 

Droga I finanzieri della tenenza di Sapri e i pastori tedeschi delle unità cinofile della guardia di finanza di Salerno hanno presidiato diversi punti del territorio per contrastare lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti durante la manifestazione. I finanzieri si sono appostati alla stazione dei treni di Pisciotta-Palinuro e allo svincolo della superstrada Cilentana di Poderia, l’uscita che consente alle automobili di raggiungere Marina di Camerota. Migliaia le persone controllate. Il bilancio finale è di 33 persone segnalate alle prefetture competenti con una età compresa tra i 17 e i 35 anni. Tutti denunciati per detenzione di svariati tipi di sostenze stupefacenti. Sono stati sequestrati 60 grammi di marijuana, 26 grammi di hashish e 7 spinelli. Un ragazzo di 20 anni, poi, è stato scoperto con 20 grammi di funghi allucinogeni nascosti nella valigia. Le fiamme gialle hanno ritirate anche due patenti di guida.

Ricoverati e medicati Diversi gli episodi di risse da segnalare. Nel corso della terza sera un gruppo di ragazzi è venuto alle mani per motivi futili legati ad una ragazza contesa. Uno dei contendenti ha chiamato il gruppo ed ha aggredito il giovane in compagnia della ragazza. Erano circa 10 contro uno. Per lui solo alcuni lividi ed escoriazioni non gravi al volto. Un giovane, invece, è svenuto nella folla che assisteva al concerto dei Gogol Bordello. Nella ressa è stato anche calpestato, ma prontamente portato fuori dagli amici. Durante il concerto di Battiato, invece, una ragazza, in evidente stato confusionale, è stata accompagnata sempre fuori dalla folla da alcuni volontari della ‘Cilento Emergenza’. La ragazza, poco più che 20enne, alternava momenti di assenteismo totale fissando il vuoto, a momenti di rabbia dove si dimenava creando problemi anche ai soccorritori. Sempre lunedì sera, nella tendopoli sulla spiaggia di ‘Marina delle barche’, gli occupanti del campeggio abusivo hanno dato vita ad una maxi rissa con botte da orbi. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sapri e quelli di Marina di Camerota che hanno, dapprima calmato la situazione, e poi allertato una ambulanza perchè uno dei ragazzi, originario di Nola, ha riportato una ferita grave alla nuca. Per alcuni dei partecipanti della rissa solo contusioni ed escoriazioni meno gravi. Il ferito, invece, è stato trasportato in ospedale. Il bilancio finale della manifestazione è di 30 persone ricoverate, la maggior parte per aver abusato di alcool e droga, e circa 24 soccorse direttamente nell’area allestita in zona porto dalla ‘Cilento Emergenza’. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata