Vicenda Tribunale Sala, il 4 settembre assemblea dei quadri dirigenti Pd Vallo di Diano giorno 5 incontro col Prefetto

| di
Vicenda Tribunale Sala, il 4 settembre assemblea dei quadri dirigenti Pd Vallo di Diano giorno 5 incontro col Prefetto

Trascorse le vacanze estive si torna a discutere della soppressione, voluta dal governo, del Tribunale di Sala Consilina.

Il 10 agosto, infatti, il Governo ha inserito il presidio di Sala nell’elenco dei 31 Tribunali da sopprimere, ora un nuovo capitolo.

Il consigliere regionale Donato Pica chiede di convocare con urgenza i quadri del Partito per discutere dell’annosa questione legata alla soppressione del Tribunale valdianese.

La notizia ha trovato l’immediato favore dei vertici regionali e provinciali del Pd che hanno indetto per martedì 4 settembre, alle ore 18,30 presso l’aula magna delle scuole elementari in via Matteotti, l’assemblea dei quadri dirigenti del Partito democratico del comprensorio Vallo di Diano alla presenza, oltre che del segretario regionale Enzo Amendola, quello provinciale, Nicola Landolfi, dei deputati e senatori eletti nel salernitano.

“Spero sia la giusta occasione per fare chiarezza sulla vicenda, senza fare polemiche e sterili contrapposizioni, ma nella necessità di ritrovare un’intesa comune stabilendo un programma di iniziativa serie e concrete per riportare al centro dell’agenda politica del Partito regionale la vicenda del tribunale di Sala Consilina”  ha dichiarato Pica.

Nel frattempo il consigliere regionale salernitano ha provveduto ad elaborare una proposta di legge avente ad oggetto la revisione dei criteri per la riorganizzazione dei presidi giudiziari su base circoscrizionale a livello regionale, sulla base dell’art. 26 dello Statuto Regionale, che sarà preannunciata nell’incontro di domani sera.

Ma non è finita quì.

Mercoledì 5 settembre i sindaci dei 28 comuni rientrati nelle competenze del Tribunale salese saranno ricevuti dal Prefetto di Salerno.

“Andremo a Salerno per evidenziare al signor Prefetto le nostre preoccupazioni e le nostre difficoltà sia quali rappresentanti dello Stato – dichiara il primo cittadino di Sala Gaetano Ferrari –  sia quali, appunto, esponenti istituzionali nell’assicurare l’ordine pubblico, se non vi sarà un passo indietro”. 

All’incontro prenderanno parte anche  diversi rappresentanti politici ed istituzionali fra i quali i parlamentari della Circoscrizione Campania 2, i senatori della Circoscrizione Campania, i parlamentari delle Commissioni Giustizia della Camera e del Senato, il presidente della Regione Campania, gli assessori della Regione Campania, i consiglieri della Regione Campania, il presidente della  Provincia di Salerno, gli assessori della Provincia di Salerno, i consiglieri della Provincia di Salerno,  ed i presidenti delle Comunità Montane del Vallo di Diano, degli Alburni e del Bussento Lambro e Mingardo. 

“Ho scritto una lettera – invito a diversi parlamentari e al presidente Caldoro in quanto credo che, oltre alla presenza di tutti i sindaci ed amministratori del nostro territorio- continua Ferrari – è opportuna anche la loro partecipazione per sostenere le nostre iniziative e far giungere al  Governo, tramite il Prefetto, l’invito a ritornare sui propri passi e, quindi, a fornire la risposta attesa e necessaria ad un territorio che, anche grazie alla presenza del Tribunale di Sala, può vantare una tranquillità di vita che verrebbe messa in discussione con la preannunciata chiusura del nostro indispensabile presidio di giustizia”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata