• Home
  • Cronaca
  • Castellabate, al via i lavori di riqualificazione del lungomare Bracale

Castellabate, al via i lavori di riqualificazione del lungomare Bracale

di Marianna Vallone

A dichiararlo il sindaco della cittadina cilentana, Costabile Spinelli:  «E’ un intervento importante che va a riqualificare una delle zone di maggiore attrazione turistica di Castellabate. Un intervento dovuto che i cittadini attendevano da molto tempo. I lavori permetteranno di migliorare il Lungomare Bracale non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello funzionale, con una serie di accorgimenti finalizzati a rendere il percorso più sicuro e accessibile a tutti».

Dovrebbero partire il 5 ottobre i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano del lungomare nella frazione Santa Maria.

I lavori prevedono la realizzazione di marciapiedi pavimentati in pietra locale, il rivestimento del muro fronte mare, la riqualificazione delle scale, il rivestimento della seduta con pietra naturale e il rifacimento della pavimentazione stradale e riguarderà l’intero tratto compreso tra l’intersezione con via dei Cantieri Navali e via Palatucci a sud e la spiaggia a nord.

L’area interessata dal progetto è inclusa nella zona 2 del Piano Parco, di “valore naturalistico, paesaggistico e culturale con alto grado di antropizzazione”; pertanto il progetto prevede innanzitutto il rispetto dell’ambiente naturale, attraverso il recupero e la salvaguardia degli elementi storici e paesaggistici.

“Particolare cura verrà prestata anche al verde che dovrà avere più funzioni: di protezione, come ombra, schermo contro la polvere, il vento e i rumori; una funzione paesaggistica, inquadrando le vedute da mettere in risalto e schermando quelle esteticamente meno gradevoli; una funzione ecologica in funzione delle variazioni climatiche. L’importo dei lavori è pari a 415.168,89 euro”.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019