Vibonati, candidati sindaci a confronto: obiettivi nei primi 100 giorni e appello finale

| di
Vibonati, candidati sindaci a confronto: obiettivi nei primi 100 giorni e appello finale

Alla vigilia del voto del 5 giugno i candidati sindaci di Vibonati hanno lanciato l’appello finale agli elettori e sintetizzato gli obiettivi dei primi cento giorni di amministrazione. La cittadina del golfo di Policastro domenica sarà impegnata nelle elezioni comunali con le quali designeràil nuovo sindaco e i membri del consiglio. Una sfida che si preannuncia accesa, dopo una campagna elettorale competitiva che si è giocata tra comizi di piazza a Vibonati e Villammare. 

I candidati alla carica di primo cittadino sono tre. Si tratta di Si tratta di Manuel Borrelli, Franco Brusco e Anna Ferraiolo. Borrelli, vicesindaco del sindaco uscente Massimo Marcheggiani, ha preso le distanze definitivamente dal parte della squadra che lui nella primavera 2011 ha vinto le elezioni, e ha fondato un nuovo gruppo. Corrono in lista con lui per la carica di consiglieri Sergio Felicino, Giuseppe Colella, Gaetano Capano, Gerardo Di Giacomo, Antonio Ferrigno, Francesco Cernicchiano, Andrea Teano, Pasquale Fusi, Claudia Mucciolo, Domenico Fittipaldi, Vincenzo De Filippo e Marisol Mangravita. Pronto a sedersi sullo scranno più alto di palazzo di città, c’è anche Brusco, ritornato in corsa dopo anni di assenza. L’ex parlamentare è stato già sindaco di Vibonati tra gli anni ’70 e ’90. In squadra con lui, Luigi Giudice, Dalia De Filippo, Antonino Amato, Fabio Amato, Attilio Angrisano, Lazzaro Basiletti, Gerardo Cennicchiaro, Genni Gerbase, Emanuele Cione, Luigi Martorelli, Vincenzo Orlando e Luigi Orlanno. A sfidare Borrelli e Brusco c’è Anna Ferraiolo, candidata sindaco e capogruppo della lista Voci Libere. Biologa di professione, è al suo battesimo in politica. La accompagna un gruppo giovane: Aliberti Gabriele, Latella Marco, Maria Miraglia, Maffei Mariapaola, Chintemi Gerardo, Dario Verzolotti, Giffone Francesco, Maiorano Anna Maria, Vincenzo Pecorelli, Anna Perrone, Alfonso Orlanno, Gregorio Ruocco, Francesco Antonio.

Borrelli «Rinuncia a metà dell’indennità da sindaco per creazione ufficio staff con due unità lavorative – dice subito Borrelli al giornaledelcilento.it – Entro 100 giorni sarà creato un istituto scolastico unico tra Vibonati e Villammare, un centro unico dotato di ogni servizio, palestra e laboratorio». Poi l’appello: «I cittadini di Vibonati sono chiamati a fare una scelta netta tra vecchio e uovo. Tra passato e presente. Sono certo che non daranno fiducia a chi ha amministrato ininterrottamente dal 1972 al 1993. Abbiamo l’occasione di creare una filiera istituzionale importante con la provincia, la Regione di De Luca e lo stato centrale. Sarà una grande festa».

Brusco «Accoglienza, ospitalità e attrattività: tutto quello che si riesce a organizzare amministrativamente nella direzione di questi tre concetti per noi è turismo. E quindi: igiene del territorio, pulizia dell’arenile tutto l’anno, viabilità sicura, potenziamento del depuratore e della rete fogniaria, rapporti continui con le attività ricettive per avere un indotto straordinario di presenze tutto l’anno», spiega Brusco sintetizzando gli obiettivi principali della linea amministrativa. E l’appello: «La nostra lista è fatta di giovani, espressione del mondo della cultura, del lavoro e della scuola. Una compagine che vuole riprendere l’attività amministrativa del ’90 quando il Comune operò una svolta e realizzò grandi infrastrutture. Questo per noi significa Ripartire: recuperare il tempo perduto».

Ferraiolo Alla base del loro impegno: «Innovazione nella gestione amministrativa del territorio, la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte pubbliche, l’ascolto e la soluzione dei problemi della collettività». E l’appello agli elettori: «Il gruppo Voci Libere in chiusura della campagna elettorale si concentrerà ancora una volta sul programma e sulle specificità dei candidati, che con le proprie competenze possono incidere significativamente sullo sviluppo del Comune. Riteniamo che qualsiasi amminsitrazione seria, prima di enunciare la realizzazione di grandi progetti, debba affrontare seriamente l’organizzazione della imminente stagione turistica che è stata già fin troppo trascurata. Il voto a Voci Libere rappresenta l’unica reale alternativa per assicurare un futuro più sereno e una concreta possibilità di sviluppo».

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata