Casaletto Spartano, l’estate ai Capelli di Venere tra concerti e rievocazioni storiche

| di
Casaletto Spartano, l’estate ai Capelli di Venere tra concerti e rievocazioni storiche

Sarà un’estate ricca di eventi quella che si prepara a vivere il borgo e le frazioni di Casaletto Spartano. Sono molte le iniziative del programma che ha come tema portante “l’Oasi dei capelli di Venere”: rievocazioni, concerti gratuiti, momenti di animazione per i più piccoli, dal 5 agosto al 2 settembre 2017.

C’è anche il Comune di Casaletto Spartano tra quelli che rientrano nella programmazione regionale per la promozione turistica e che beneficiano dei fondi regionali per la realizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. La Regione Campania, infatti, con decreto del 17 luglio della Direzione Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo, ha approvato l’elenco delle proposte progettuali di diversi comuni campani, che saranno finanziate con risorse del POC 2014/2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Il progetto presentato dal Comune di Casaletto è risultato al 21° posto nella classifica tra centinaia di proposte. L’evento “A’ Zita, percorso integrato verso i capelli di Venere” del Comune di Casaletto Spartano, retto dal sindaco Giacomo Scannelli, si avvale della collaborazione della dott.ssa Antonietta Siervo, nota per la professionalità e la competenza in materia di eventi legati alla cultura e al turismo, del supporto dell’impresario Giuseppe Calandriello e dell’assessore comunale Biagio Montesano.

La presentazione degli eventi si è tenuta ieri, mercoledì, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Giacomo Scannelli e l’assessore Biagio Montesano. «E’ una scommessa vinta, ne siamo molto entusiasti e felici. E’ un riconoscimento di un lavoro portato avanti negli anni. I programmi Poc si costruiscono sulla storicità e la Zita è un evento ormai storico. – ha detto il sindaco che ha aggiunto – Alla rievocazione del matrimonio casalettano abbiamo abbinato l’oasi dei Capelli di Venere per offrire al visitatore la possibilità di intrattenersi nei nostri borghi per tutta la giornata». «L’obiettivo che si siamo prefissi è di accontentare il locale ma anche il turista. – ha commentato l’assessore Biagio Montesano –  Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto e felici di una programmazione che finalmente si avvale delle collaborazioni di tutti».

Il programma avrà inizio con il primo appuntamento il 5 agosto a Casaletto Spartano con il gruppo musicale ‘Quisisona’, noto per la collaborazione con Edoardo Vianello e la presenza a Sanremo Giovani. Sette versatili musicisti di Capri che interpretano con originalità musiche della tradizione napoletana, italiana e internazionale. Il 6 agosto, a Casaletto Spartano, si terrà l’esibizione della Piccola orchestra Italiana. Il 7 agosto una serata a Casaletto Spartano dedicata ai più piccoli con giochi e animazione per bambini. Sempre a Casaletto l’8 agosto si esibirà in concerto la cover band di Lucio Battisti. Il 9 agosto le serate si spostano a Fortino con una serata di animazione per bambini e l’esibizione di un gruppo locale. L’11 agosto a Casaletto Spartano l’evento clou con il concerto della Little Tony Family, il gruppo nato nel 2013 per volontà del grande re del Rock ‘n roll italiano. Si compone della famiglia musicale del compianto Little Tony: la figlia Cristina Ciacci, cantante e ballerina di successo e l’inseparabile Angelo Petruccetti, vocalist ed entertainer da 25 anni tecnico del suono di Little Tony. Il 16 agosto in occasione delle festività patronali a Battaglia si esibiranno gli Area 70. Il progetto prevede la chiusura degli eventi con la rievocazione storica della ‘Zita il 2 settembre a Casaletto Spartano, in cui verrà ricostruita e rivissuta l’atmosfera della festa degli sposi. La piazza e i vicoli si animeranno con figuranti in costume d’epoca, con musica, recitazione, danze e degustazioni di piatti  tipici serviti durante i banchetti matrimoniali di Casaletto Spartano.

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata