A Sassano corsi di formazione gratuiti per disoccupati, ecco i dettagli

In un periodo di forte crisi economica che ha colpito l’Italia, ma anche il Vallo di Diano, con un tasso di disoccupazione che cresce costantemente, molte famiglie  hanno dovuto affrontare il problema della perdita di lavoro. Questo problema, sebbene economico, ha anche delle ricadute sociali e psicologiche non indifferenti che spesso hanno avuto degli epiloghi tragici. Ecco perché l’associazione “Sassano…Arte, cultura e spettacolo” ha reputato fondamentale intercettare questo disagio offrendo a persone disoccupate, inoccupate, lavoratori in lista di mobilità e lavoratori in cassa integrazione, la possibilità di partecipare a corsi gratuiti rimettendosi così in corsa per il reinserimento nel mercato del lavoro e acquisendo qualifiche spendibili.

I corsi di formazione gratuiti saranno caratterizzati da una forte connotazione professionale e sono strettamente connessi ai fabbisogni del territorio. La frequenza delle attività previste è totalmente gratuita e alla fine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza valevole su tutto il territorio nazionale previo superamento della prova di verifica finale atta a verificare le competenze tecnico-professionali acquisite e previo una frequenza di almeno il 70% delle ore di formazione. La frequenza di tali corsi permetterà inoltre l’iscrizione presso le agenzie interinali nazionali. Gli interessati ai corsi gratuiti potranno manifestare la volontà di iscriversi consegnando documento d’identità, codice fiscale e dichiarazione sostitutiva per la disponibilità al lavoro presso la sede dell’associazione sita in via Largo Silla 30.

I corsi attivabili, previo il raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti, sono i seguenti:

Corso di informatica di base
Corso di Inglese
Corso di disegno tecnico  3D – AUTOCAD
Corso di operatore contabile, fatturazione  e operatore CAF
Corso di operatore di accoglienza turistica

 Il raggiungimento di un numero consistente di persone permetterebbe l’attivazione di altri corsi sempre inerenti all’ambito territoriale. Tali corsi si svolgeranno a Sassano in strutture legate al tipo di corso. Per maggiori informazioni contattare il 339 1131132 o mandare una mail a ricciardoneangelo@gmail.com o scrivere sul profilo fb associazione “Sassano…arte, cultura e spettacolo”