Castellabate, accordo tra comune e Asl per l’attivazione dell’anagrafe canina

| di
Castellabate, accordo tra comune e Asl per l’attivazione dell’anagrafe canina

A Castellabate verrà istituita l’anagrafe canina così come previsto dalle leggi in materia di prevenzione del randagismo e di tutela degli animali che prevedono l’identificazione dei cani i quali devono essere registrati e collegati ai padroni mediante microchip. La giunta comunale ha approvato, infatti, lo schema di protocollo d’intesa che nei prossimi giorni verrà sottoscritto tra il sindaco Costabile Spinelli, in rappresentanza del comune di Castellabate e il direttore generale Antonio Squillante, in rappresentanza dell’Asl Salerno.

L’anagrafe è il mezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà e i doveri ad essi connessi, tutelando gli animali contrastandone l’abbandono, consentendo inoltre di programmare interventi di sanità pubblica veterinaria finalizzati alla prevenzione di malattie che si trasmettono dal cane all’uomo. Infine, in caso di smarrimento, grazie all’anagrafe canina è possibile individuare subito il proprietario, anche con un risparmio per l’ente in termini di spese di mantenimento e custodia dell’animale.Il protocollo d’intesa prevede la messa a disposizione, da parte del comune, di un locale idoneo ad ospitare il servizio (individuato presso il macello comunale in località Alano) che sarà attivato dall’Asl. 

«L’istituzione dell’anagrafe canina è un efficace strumento di prevenzione degli abbandoni e di conseguenza anche del randagismo», spiega il sindaco Costabile Spinelli, che poi continua – «sul territorio di Castellabate e dei comuni limitrofi ci sono molti cani, sia padronali che randagi. Attraverso l’istituzione di un servizio permanente sarà possibile, come prevede la legge, identificare i cani mediante l’applicazione di microchip entro 60 giorni dalla nascita».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata