Capaccio, approvata proposta di dimensionamento insediativo comunale per la redazione del Puc e del Ruec

| di
Capaccio, approvata proposta di dimensionamento insediativo comunale per la redazione del Puc e del Ruec

La giunta comunale di Capaccio ha approvato la proposta di dimensionamento insediativo comunale per la redazione del Puc e del Ruec.

I Comuni, infatti, in fase di elaborazione del Puc sono tenuti ad elaborare un’analisi del proprio sistema insediativo per stabilire le densità raggiunte per verificare situazioni di saturazione che comportano la necessità di decongestionamento o, al contrario, gradi differenti di trasformabilità e completabilità, compatibilmente alla capacità del territorio di essere sottoposta ad ulteriori interventi di urbanizzazione e con la disponibilità di spazi per soddisfare nuove domande di qualità dell’ambiente urbano e di vita associata.

La proposta, approvata dalla giunta, ha come presupposto l’aumento demografico della popolazione dal 1961 ad oggi, e in particolare negli ultimi dieci anni, e si basa sull’ipotesi dell’incremento previsto nei prossimi dieci anni.

«Si tratta di un altro passaggio importante in vista della realizzazione del Piano urbanistico comunale di Capaccio-Paestum. – spiega il sindaco Italo Voza – I Comuni, infatti, sono tenuti ad inviare la proposta di dimensionamento insediativo comunale elaborata in conformità ai criteri operativi dettati dalle norme tecniche di attuazione del Piano di coordinamento territoriale della provincia di Salerno. Approveremo il Puc nei termini previsti consegnando finalmente ai nostri cittadini questo strumento di pianificazione fondamentale per lo sviluppo del territorio. A tal proposito voglio ringraziare a nome di tutti i cittadini l’architetto Rodolfo Sabelli ed il suo staff dell’Ufficio di Piano per l’altissima professionalità, puntualità e serietà con la quale stanno portando avanti il progetto Puc».

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata