Agropoli, al via lavori messa in sicurezza via Del Piaggese: completato adeguamento muro ferrovia San Marco

| di
Agropoli, al via lavori messa in sicurezza via Del Piaggese: completato adeguamento muro ferrovia San Marco

Hanno preso il via i lavori di ampliamento e messa in sicurezza di via del Piaggese. L’intervento programmato dall’amministrazione comunale con un importo di 212 mila euro. Intanto sono stati completati i lavori di adeguamento del muro della ferrovia San Marco località Moio.

«Prosegue la nostra azione di miglioramento della viabilità sul territorio comunale – afferma il sindaco Franco Alfieri – I lavori su Via del Piaggese, con l’allargamento e la sistemazione della sede stradale, oltre a rispondere a esigenze di percorribilità e sicurezza, sono inseriti in un più ampio quadro di riqualificazione di località Moio». Via del Piaggese, tra l’altro, costeggia anche la zona dove sono in corso e saranno realizzate importanti strutture sportive. «Nei prossimi mesi – annuncia il primo cittadino agropolese – sarà completata la costruzione della palestra per la danza sportiva, mentre sono stati appaltati i lavori per il campo sportivo coperto polivalente che sarà intitolato a Peppino Impastato, che arricchiranno il patrimonio di impianti sportivi presenti in città oltre a valorizzare con nuovi servizi località Moio». 

Intanto Sono stati completati i lavori di sistemazione del muro di sottoscarpa e l’adeguamento dei camminamenti esistenti della recinzione lato mare del tratto ferroviario nei pressi di San Marco. A eseguirli RFI Spa. «Ringrazio – afferma il sindaco Franco Alfieri – la direzione territoriale di produzione della Rete Ferroviaria Italiana Compartimento di Reggio Calabria per aver celermente ed egregiamente ultimato le opere in località San Marco di Agropoli. Un grande risultato raggiunto grazie alla sinergia tra il Comune di Agropoli e RFI Spa che consente di presentare un nuovo look alla strada di ingresso principale della nostra città. La solida collaborazione avviata sono da preludio alla realizzazione di tante altre opere sempre concepite nell’interesse dei cittadini».

RFI, tra l’altro, è pronta per realizzare, presso lo scalo ferroviario agropolese, anche interventi di restyling completo del fabbricato viaggiatori e della postazione Polfer; la ristrutturazione della pensilina del primo e secondo marciapiede; la sopraelevazione, per ingresso a raso, del secondo marciapiede a servizio dei treni di media e lunga percorrenza in direzione nord e sud con relativa nuova pavimentazione, mentre sono stati recentemente ultimati i lavori di ripavimentazione del primo marciapiede. Il Comune di Agropoli, sempre nell’ottica della collaborazione con RFI Spa, ha finanziato 500 mila euro per la realizzazione del parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, che risolverà finalmente il problema della sosta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata