Polla, associazione Life Onlus e Provincia di Salerno firmano protocollo d’intesa per rendere più sicure le strade del Vallo di Diano

| di
Polla, associazione Life Onlus e Provincia di Salerno firmano protocollo d’intesa per rendere più sicure le strade del Vallo di Diano

Il presidente dell’associazione Life Onlus, Daniele Campanelli, e l’assessore alla Viabilità della Provincia di Salerno, Marcello Feola, hanno firmato giovedì il protocollo d’intesa che prevede l’attivazione di una serie di sinergie a favore della sicurezza stradale tra l’amministrazione provinciale salernitana e l’associazione Life.

Il protocollo, realizzato alla luce del sempre crescente problema della sicurezza sulle strade del Vallo di Diano, prevede l’avvio di un processo di consultazione reciproca, per definire strategie condivise e linee d’azione unitarie sui temi della sicurezza stradale.

Il documento, inoltre, prevede la realizzazione di opportune forme di interazione e collaborazione tra la provincia di Salerno e l’associazione Life nell’ambito della segnalazione di tratti di strada pericolosi. «In questo modo – ha detto il presidente della Life Daniele Campanelli – Life e Provincia di Salerno potranno continuare al meglio a svolgere un azione capillare sul territorio del Vallo di Diano che sta andando avanti da diversi mesi a favore della sicurezza stradale. La firma di questo protocollo non è altro che la formalizzazione ufficiale di una collaborazione che noi come Life stiamo portando avanti in collaborazione con l’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Salerno e che sta portando diversi interventi importanti al fine della sicurezza stradale sulle nostre strade. Ovviamente cercheremo di portare avanti al meglio questa collaborazione stando vicino alla gente del Vallo di Diano, ascoltando le loro richieste.

Un grazie alla Provincia di Salerno che ha accolto il nostro invito a questa collaborazione. Da sempre  siamo fortemente convinti che, per combattere l’incidentalità stradale, sia necessario “fare sistema”, ovvero avviare una sinergia di azione tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati, che metta il cittadino e la sua sicurezza al centro. Per questo motivo abbiamo deciso di prendere questo impegno con la Provincia di Salerno. A livello fattivo, avvieremo un dettagliato programma di informazione e comunicazione rivolto a tutti gli utenti della strada, affinché imparino a conoscere e a rispettare le regole del codice stradale. Continueremo con la campagna Black Point che tanto sta portando al Vallo di Diano. Per quanto riguarda la formazione, promuoveremo la diffusione di corsi di guida sicura per automobilisti e intensificheremo i rapporti con le pubbliche amministrazioni. Grande attenzione, infine, sarà riservata ai progetti dedicati ai neopatentati. Siamo convinti che con queste prime risposte concrete si possa realmente contribuire alla riduzione del numero e della gravità degli incidenti».

«Si ufficializza una collaborazione che va avanti da diverso tempo – afferma l’assessore provinciale Feola – Il nostro assessorato sta intervenendo nel Vallo di Diano in punti particolarmente pericolosi dove purtroppo spesso succedono incidenti stradali. Punti e tratti di strada segnalatici dalla Life. Un’associazione che rappresenta un’eccellenza per la nostra Provincia visto anche l’ambito riconoscimento europeo che ha avuto. Abbiamo messo in atto importanti interventi a Sassano, Montesano, Teggiano, Polla  e tanti altri sono già stati affidati a ditte specializzate. Come Provincia cercheremo di accogliere, in base anche alle nostre risorse finanziare, le segnalazioni che quotidianamente ci giungono dalla Life. Purtroppo il Vallo di Diano per la conformazione delle arterie stradale, risulta essere molto pericoloso. Troppi rettilinei dove la velocità tenuta non è certo quella prescritta dai limiti vigenti. Ad oggi risulta il territorio con più incidenti stradali superando anche la temibile cilentana su cui siamo intervenuti con  interventi mirati ripristinando la sicurezza dell’arteria. Dal parte nostra ci sarà il totale impegno e il totale appoggio alla Life».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata