Caserta. Al salese Luigi Ranieri Gargano primo premio al Concorso Nazionale “Antonello da Caserta”

| di
Caserta. Al salese Luigi Ranieri Gargano primo premio al Concorso Nazionale “Antonello da Caserta”

Al 15enne pianista di Sala Consilina, Luigi Ranieri Gargano è stato assegnato il primo premio del Concorso Nazionale di Musica “Antonello da Caserta”  nella sezione pianoforte cat. C.

Il giovane ha ottenuto la massima votazione esibensosi con un programma di Skrjabin e Chopin mostrando al pubblico presente un’esecuzione attenta e calibrata.

Nel teatro del più antico Istituto di Cultura di Caserta, il Sant’Antida, nel cuore del centro storico della città, si sono esibiti i migliori esponenti delle scuole pianistiche dei più importanti Conservatori d’Italia.

Un  programma virtuosistico e non privo di rischi ha caratterizzato l’esecuzione del pianista salese.

Seguito dal maestro Maurizio Romano, il pianista Luigi R. Gargano, già  premio “Nino Rota” come talento emergente nel 2010, è stato apprezzato dal famoso concertista italo-francese Aldo Ciccolini e dal pianista russo Arkadj Zenziper, ed è stato inoltre inserito più volte in cartellone nei concerti delle diverse edizioni del Giffoni Film Festival.

Invitato ad esibirsi il 13 Gennaio a Caserta presentando Chopin, il pianista salese ha confermato sicurezza tecnica e maturità espressiva già mostrate nell’esibizione nella Sala Raffaello dello storico palazzo di Piazza della Repubblica in Urbino, in occasione del concerto finale di Alto Perfezionamento Musicale diretto dal famoso pianista russo Leonid Margarius, prestigioso didatta e musicista di fama internazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata