Mojoca: giocolieri, saltimbanchi, ballerini, acrobati, musicisti, mimi e altro ancora a Moio della Civitella

| di
Mojoca: giocolieri, saltimbanchi, ballerini, acrobati, musicisti, mimi e altro ancora a Moio della Civitella

A Moio della Civitella il 5 e il 6 agosto la quinta edizione del festival degli artisti di strada: Mojoca.

«Il termine Mojoca – spiega Giovanni Bertone, organizzatore della manifestazione – è un gioco di parole, un anagramma composto dal nome “Moio”, il paese cilentano ai piedi della Civitella e teatro del festival, e dal verbo “joca”, che in dialetto significa giocare e che nella sua forma imperativa diventa gioca!, divertiti!».

Giocolieri, saltimbanchi, ballerini, acrobati, musicisti, mimi e altro ancora assalteranno, dalle ore 20:00, i vicoli e gli slarghi di Moio della Civitella, trasformando il paese in un grande teatro all’aperto: «Il 5 e 6 agosto 2011, l’antico borgo di Moio della Civitella, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, si trasforma in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo. Musica, grandi esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche, esilaranti spettacoli e raffinate performance, colori e passioni mescolati dal grande respiro dell’arte di strada».

Oltre cento artisti partecipanti nel cartellone principale più una nutrita presenza nella Sezione Off: quindici postazioni spettacolo e grandi installazioni scenografiche: «L’intento di far rivivere nella sua dimensione naturale il borgo di Moio della Civitella, grazie anche alle fantasie scenografiche realizzate, è stato un altro punto di forza del successo della manifestazione. Gli artisti, molti dei quali internazionali, si esibiscono tra le strette viuzze e le raccolte piazze, seguendo uno schema di rotazione che porta ciascun artista nei diversi angoli del paese. Il Mojoca Festival è una festa popolare, semplice e raffinata al contempo, che ammalia, coinvolge e crea forte complicità tra gli artisti e la folla. L’interazione tra artisti e pubblico, infatti, ha suscitato grande entusiasmo nei visitatori i quali sono sempre felici di essere i coprotagonisti degli spettacoli».

Oltre agli show dei tanti artisti in cartellone una Fiera dell’artigianato e Ristoro Mojoca, nei cui banchetti è possibile scoprire tutto il gusto dello “street food” made in Italy e l’esposizione delle sculture in pietra e in legno realizzate nell’ambito del concorso di scultura in pietra e legno “Megale Hellas”.

Con le foto scattate sul posto si può partecipare al concorso “Scatta Mojoca”.

A chiudere il festival, il 6 agosto, c’è l’estrazione della Lotteria “Mojoca”.

«Mojoca non è solo spettacolo a cielo aperto, ma anche molto di più! Nell’itinerario,infatti, è stato ritagliato anche un percorso dedicato all’artigianato grazie alla Fiera dell’artigianato. Occasioni di visibilità vengono offerte anche ad Associazioni che intendono promuovere le proprie attività. Particolare attenzione viene rivolta anche alle Onlus impegnate nella raccolta fondi per dare sostegno ad attività dedicate al volontariato in favore di disabili, ammalati, bambini ed anziani.Le foto che vengono scattate possono partecipare ad un concorso fotografico denominato “Scatta Mojoca” (è possibileiscriversi in Piazza Alario presso l’info point) la cui premiazione è prevista nel periodo Natalizio durante una mostra organizzata ogni anno in una location diversa. Tante le novità di quest’anno tra cui spicca un’altra fantastica trovata dei ragazzi dell’associazione: “Vico Sensi Intensi”, ovvero una viuzza scenograficamente addobbata per stupire l’olfatto, la vista, l’udito e il tatto dei visitatori. Infine gran finale con l’estrazione della Lotteria Mojoca prevista il 6 Agosto in Piazza Alario».

Preziose le collaborazioni con le associazioni di volontariato presenti al festival, in un’area attrezzata con stand dedicati per raccolta fondi e informazioni: in particolare, “Onlus Smile & Friends”, “Il Germoglio” e “Geminas”, impegnate nell’assistenza ai bambini malati, nella clown-terapia e nelle adozioni a distanza: «L’idea, concepita da Giovanni Bertone, Presidente dell’omonima Associazione organizzatrice dell’evento, ha preso forma dalle interminabili discussioni tra i giovani soci che, con la voglia e il desiderio di realizzare un progetto culturale di ampio respiro, è stata apprezzata da una fascia di pubblico compresa tra i 2  e i 99 anni. Molti i riconoscimenti ottenuti, tra cui si annoverano il Patrocino Morale della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento e vallo di Diano. Riconoscimenti assegnati a “manifestazioni e ad iniziative di particolare, straordinario e rilevante valore culturale”».

In collaborazione con l’Osa, Istituto europeo orientamento e spettacolo arti visive, è organizzato un seminario sabato 6 alle ore 11 all’Antica chiesa di San Bartolomeo. Titolo: “Spettacolo e Arte di Strada: l’importanza dell’Orientamento”. Nell’incontro, gli esperti del campo illustrano i percorsi da seguire per intraprendere le professioni dello spettacolo e dell’arte di strada, con uno sguardo anche alla scena internazionale e alle opportunità di lavoro all’estero.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Mojoca.

PROGRAMMA

FESTIVAL INTERNAZIONALE ARTISTI DI STRADA V EDIZIONE
Programma
http://mojocafestival.com/​festival/programma-2011-in​-via-di-definizione/

SPETTACOLI GRATUITI

CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTA MOJOCA”
http://mojocafestival.com/​associazione/concorso-foto​grafico/

FIERA ARTIGIANATO
http://mojocafestival.com/​associazione/fiera-dellart​igianato/

OSPITALITà AREA CAMPING
INFO 320 9329591- info@mojocafestival.com

LOTTERIA MOJOCA
http://mojocafestival.com/​lotteria/

collaborazioni con associazioni onlus
http://mojocafestival.com/​mojoca-e-smilefriends/

SABATO 6 AGOSTO Antica Chiesa di San Bartolomeo Pellare ORE 11.30
WORKSHOP “Spettacolo e Arte di Strada: l’importanza dell’Orientamento”
in collaborazione con OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo
Spettacolo e Arti Visive

ESTRAZIONE LOTTERIA MOJOCA
SABATO 6 AGOSTO 0RE 24:00 PIAZZA ALARIO

INFO SU LOCATION- COME ARRIVARE DOVE ALLOGGIARE
http://mojocafestival.com/​moio-della-civitella/

PARCHEGGI GRATUITI

L’Associazione Mojoca offre spazi espositivi nell’Area Festival 2011 alle Associazioni che intendono promuovere le proprie attività.
Per info e accreditamento 320 3617597

————————–​——–ORGANIZZATORE—–​————————–​—–
ASSOCIAZIONE CULTURALE MOJOCA

————————–​——DIREZIONE ARTISTICA—————–​—————
ASSOCIAZIONE CULTURALE MOJOCA
Giovanni Bertone 320 3617597
Vito Merola 320 3617871

————————–​– RESPONSABILE TRAFFICO——————​————-
Gianfranco Molinaro

———–RESPONSABILE AREA ARTIGIANATO-ASSOCIAZIONISM​O————–
Stefania Mainenti 389 5184060

Contatti
Associazione Culturale Mojoca
Contrada Santa Barbara snc
Moio della Civitella (SA)
Presidente Ass. Cult. Mojoca
GIOVANNI BERTONE 320 3617597
info@mojocafestival.com
www.mojocafestival.com

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata