Padula, nei giorni 8,9 e 10 agosto il via alla XVI edizione di ” Padula in festa per Carlo V”

| di
Padula, nei giorni 8,9 e 10 agosto il via alla XVI edizione di ” Padula in festa per Carlo V”

La leggenda narra che nel 1535 Carlo V, di ritorno da Tunisi dopo una vittoriosa battaglia contro i Barbareschi, si sia fermato nel monastero certosino di Padula e che per lui e per il suo seguito sia stata preparata una gigantesca frittata di mille Uova.

Come di consueto, anche quest’anno l’associazione Pro Loco organizza, nella corte esterna della Certosa, lo spettacolo dell’accoglienza a Carlo V con la preparazione della leggendaria frittata.

La manifestazione si svolge in tre giorni.  L’8 e il 9 Agosto, dalle ore 20:00, lungo l’ antica passeggiata dei monaci (Viale Padre Semeria) che conduce all’ arco di San Brunone, saranno allestiti stand gastronomici e, tra canti e danze popolari, ci si potrà intrattenere in un luogo particolarmente suggestivo.

Il 10 agosto, giorno di san Lorenzo, alle ore 11.30 in Certosa sarà celebrata l’Ora Media e alle ore 20.30, nella corte esterna, la rievocazione con figuranti e attori in costumi d’epoca dell’arrivo nel monastero di Carlo V e a seguire la preparazione e la degustazione della frittata delle mille uova.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata