Sant’Angelo a Fasanella ospita il Religion Today, il festival dedicato al cinema delle religioni

| di
Sant’Angelo a Fasanella ospita il Religion Today, il festival dedicato al cinema delle religioni

Sant’Angelo a Fasanella ospita la diciassettesima edizione di Religion Today, il festival itinerante dedicato al cinema delle religioni che si terrà lunedì 5 gennaio alle 17. Nato a Trento nel 1997, in questi anni Religion Today si è affermato come  viaggio nelle differenze attraverso il cinema come officina per una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti. Religion Today intende creare un’occasione di dibattito e condivisione internazionale sulle tecniche, le teorie e le poetiche della cinematografia spirituale. 

Tra operatori ed esperti di diverse fedi e nazionalità, il Festival propone un ideale di incontro che valorizza le diversità, per passare da una cultura dell’indifferenza alla convivialità delle differenze. Operando su numerose sedi provinciali, nazionali e internazionali, come Trento (casa madre), Roma, Ferrara, Bolzano/Bazen, Nomadelfia, Londra, Gerusalemme, Teheran, Timor, Zamosc in Polonia, San Paolo in Brasil, Dhaka in Bangladesh,  dall’agosto 2008 si è inaugurato una nuova sede a Sant’Angelo a Fasanella. Il paese del Cilento ai piedi del Monti Alburni della Diocesi di Teggiano – Policastro, con la presenza storica di Monasteri, Chiese, ed una Grotta Santuario  Diocesano di San Michele Arcangelo Patrimonio dell’Unesco, esprime una forte spiritualità ove le tematiche religiose hanno scandito ogni tempo della sua storia e scegliendo il Santuario di San Michele Arcangelo come Centro Spirituale di Preghiera per il Dialogo Interreligioso. Il festival internazionale ha come scopo la convivialità nella conoscenza e nel dialogo in un percorso per la pace dei popoli. Il tema della diciassettesima edizione è Change! Religioni, società e cambiamento.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Sant’Angelo a Fasanella con il contributo del Gal I Sentieri del Buon Vivere nell’ambito della Misura 313.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata