Jairo Restrepo Rivera in Cilento per un corso sull’abc dell’agricoltura organica

| di
Jairo Restrepo Rivera in Cilento per un corso sull’abc dell’agricoltura organica

Prenderà il via il 6 febbraio 2015 e durerà tre giorni, fino all’8 febbraio, il corso dedicato all’agricoltura organica e rigenerativa condotto da Jairo Restrepo Rivera con un’introduzione sul disegno Keyline da parte di Matteo Mancini. L’agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è quello di individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.

Il seminario, che ha il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, si svolgerà presso la Coop. Agricola Nuovo Cilento in località Ortale a San Mauro Cilento ed è aperto a tutti gli operatori dell’agricoltura biologica e convenzionale quali agricoltori, tecnici, docenti, studenti. «Siamo orgogliosi – fanno sapere dalla Coop. Nuovo Cilento – di poter portare nella nostra realtà un momento diformazione così importante: durante questi tre giorni scopriremo le basi per realizzare un’agricoltura organica e rigenerativa attraverso il recupero della ricchezza minerale, della vitalità e della diversità biologica del suolo. Come l’agronomo Jairo Restrepo Riveira, anche noi riconosciamo che è sempre più evidente la necessità di mutare e maturare il modo il cui ci relazioniamo con la terra, e creare occasioni di formazione come questa è un primo passo importante. Abbiamo già un buon numero di partecipanti e continuiamo ad invitare i nostri soci e gli agricoltori (e non solo) a partecipare per condividere questa esperienza e per individuare e approcciarsi a nuove soluzioni pratiche per produrre alimenti sani e di qualità a costi sostenibili».

Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’agricoltura organica e rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi, soluzioni minerali e l’elaborazione di nuovi preparati; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Inoltre, il corso prevederà un’introduzione al disegno Keyline, a cura di Matteo Mancini. Il corso alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.

Per informazioni e per preiscrizioni contattare Elio D’Agosto scrivendo a info@cilentoverde.com oppure telefonando al numero 0974 903239. Per saperne di più sul programma consultare il sito www.agricolturaorganica.org.

 

 

Il programma del corso

 

Venerdì 6 febbraio

Introduzione all’Agricoltura Organica e Rigenerativa

 

Vengono confrontati il modello agricolo industriale basato sulla monocultura e l’azienda agricola strutturata sull’equilibrio suolo-piante-animali.

Si affrontano poi la pedogenesi e le interazioni tra minerali, sostanza organica e attività microbiologica nel suolo.

 

*Ammendante da cumulo Bocashi

Si illustra la funzione di ogni ingrediente del composto organico, che in seguito viene preparato in campo. Per ogni coltura vengono affrontate le modalità di applicazione.

 

Sabato 7 febbraio

Introduzione al Disegno Keyline (Matteo Mancini)

 

Il Disegno Keyline è un insieme di principi e tecniche per la gestione, la regimazione e l’uso efficiente delle acque all’interno di un terreno o di una porzione di territorio.

Il Keyline, già applicato in tre aziende italiane, permette una maggiore infiltrazione dell’acqua nel terreno, la riduzione dell’erosione superficiale e un’alta proliferazione di microorganismi nel suolo.

 

*Energizzanti e probiotici per la zootecnia

 

Vengono preparati complementi alimentari che hanno la funzione di supportare e migliorare l’assimilazione dell’alimento e dunque rendere più efficiente il rapporto costo-crescita.

 

*Carbone attivato con microorganismi

Si prepara un composto ricco di carbonio e di microorganismi, utilissimo nell’arricchimento del terriccio da vivaio.

 

*Biofertilizzante fogliare fermentato

Introdotta qualche nozione sulle fermentazioni, viene preparato in campo questo fertilizzante da spruzzo e vengono date le indicazioni di applicazione per ogni tipo di coltura.

 

*Fosfiti

Grazie ad una combustione incompleta si realizza un prodotto ricco di calcio e potassio da aggiungere poi al biofertilizzante.

 

Domenica 8 febbraio

Principio della trofobiosi

 

Viene introdotto il concetto secondo cui la salute delle piante dipende dalla qualità della loro nutrizione e come, di conseguenza, il controllo di insetti e patogeni delle colture agricole debba avvenire attraverso un apporto equilibrato di nutrienti, prima ancora che con la lotta diretta.

 

*

Soluzioni minerali per la difesa da insetti e malattie

 Si preparano numerose soluzioni minerali per la prevenzione e il controllo di insetti e patogeni nelle diverse colture.

 

*Idrolato di potassio

Si realizza una vera e propria estrazione di minerali della cenere, indispensabili nella nutrizione delle piante.

 

*Biochar

Viene preparata una una stufa pirolitica e si realizza in campo il biochar a partire dal cippato di legna, descrivendo le enormi proprietà e potenzialità di questo prodotto. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata