Gioielli diVersi e Cilentanerie, a Palinuro e Centola una settimana di arte e cultura a “chilometro zero”

| di
Gioielli diVersi e Cilentanerie, a Palinuro e Centola una settimana di arte e cultura a “chilometro zero”

Arte e cultura a “chilometro zero”. Con questo paradigma prende il via la settimana che Mariella Cosentino, ideatrice de Le Gioie di Mariella, propone per ricominciare a camminare il patrimonio culturale del Cilento partendo dagli artisti e dal territorio. Nasce così la speciale programmazione  che andrà in scena dal 5 all’11 aprile 2018 tra Palinuro e Centola, che vedrà al centro la mostra artistica dei gioielli diVersi, accompagnata da una serie d’incontri a sfondo artistico culturale rigorosamente made in Cilento. L’evento è organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Centola e la Pro Loco Palinuro. Una rassegna su storia, arte, comunicazione, natura e donne interamente dedicata al territorio. Un ciclo sul Cilento a “chilometro zero” partendo da chi lo vive e lo abita.
 
IL PROGRAMMA – Il via giovedì 5 aprile con l’inaugurazione della mostra artistica “Gioielli diVersi & Cilentanerie” in cui saranno esposte le creazioni di Mariella Cosentino e le opere degli amici delle Belle Arti Enzo Barbieri, Rosalbo Bortone, Pantaleo Tarallo, Nino Cardamone, Innocenzo Bortone, Romina Contaldi e Biagio Fedullo. Special: Lo Scrigno del Cilento, La dignità del ciottolo e PortAmi. 

Venerdì 6 aprile nell’ex Casa Canadese alle 18:00 si terrà l’incontro ‘Cilentanerie è storia”, un salotto culturale con il prof. Vincenzo Abramo, prof. Angelo Gentile, dott. Antonio Rinaldi e 1° LGT Carlo Spista. Sabato 7 aprile ‘Cilentanerie è folk’ con una festa in piazza Virgilio a Palinuro a partire dalle 16:00 con il GRP Folk di San Giovanni a Piro, l’angolo dei dei detti antichi di Arnaldo D’Alessio, Belle & Sane con Dionisa De Santis, la merenda della nonna curata da Sofia Calicchio e i giochi d’altri tempi. 

Domenica 8 aprile ‘Cilentanerie è natura’ con una passeggiata naturalistica sul sentiero della Primula con Dionisia De Santis, l’associazione Eso es Palinuro e l’associazione Circolo 19. Lunedì 9 aprile ‘Cilentanerie è comunicazione’ con il laboratorio turistico nell’Ex casa canadese a Palinuro con Jepis Bottega, alias Giuseppe Rivello che terrà un laboratorio di Storytelling turistico: il Racconto nella strategia di comunicazione digitale. 

Martedì 10 aprile ‘Cilentanerie è donna’: si terrà un salotto culturale presso la Biblioteca Comunale Centola alle ore 18.00. Si racconteranno le cilentane Piera Lombardi, Giovanna Voria, Maria Ricchiuti, Maria Rosaria Trama, Marianna Vallone e Testimonianza Rosa. Un omaggio alla figura femminile cilentana, attraverso le sue donne. Saluteranno il presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino e il Prof. Vincenzo Abramo.

Una raccolta di eccellenze locali, così la definita la sua ideatrice. «Ringrazio per la vicinanza il Comune di Centola nelle persone del sindaco Carmelo Stanziola – ha spiegato Mariella Cosentino – e dei referenti Maria Di Masi, Angela Ciccarini, Rosa Valentina De Sanctis e Paolo Fedullo, la Pro-loco Palinuro nella persona del presidente e amica Emilia Polito, la cara e amorevole Luigina Marrazzo, l’intera comunità, le associazioni, gli operatori e tutti gli amici che hanno sentitamente contribuito al mio personale percorso di vita e a questa iniziativa che più che un evento definirei “una raccolta di eccellenze Cilentane”. 

Entusiasta della programmazione anche l’amministrazione comunale di Centola. «L’impegno è quello di porre le basi di una crescita sostenibile del turismo culturale. – ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Centola, Angela Ciccarini – Lavoriamo per allungare la stagione turistica cercando di mettere al centro dell’offerta eventi di qualità in grado di mettere in risalto il nostro patrimonio naturalistico e culturale materiale e immateriale. Per queste motivazioni siamo ben lieti di collaborare alla realizzazioni di eventi come quello creato da Mariella Cosentino».  

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata