«Se puoi sognarlo, puoi farlo»: al via corsi nel Cilento per diventare attori

| di
«Se puoi sognarlo, puoi farlo»: al via corsi nel Cilento per diventare attori

Nel cuore del Cilento, a Laurino,  il via a due corsi di formazione per far acquisire ai frequentanti, le qualifiche professionali di attore. Sulla convinzione «Se puoi sognarlo, puoi farlo» si è deciso di lanciare, nell’ambito del territorio cilentano, una serie di corsi di formazione con rilascio di attestato di qualifica professionale, autorizzati dalla Regione Campania e con un corpo docenti provenienti direttamente dallo Ials di Roma.

«È una grande opportunità per il nostro territorio e per le innumerevoli compagnie amatoriali – ha affermato il direttore artistico Carlo Sacchi – nel quale spesso manca formazione professionale qualificata. Ora c’è una vera e propria scuola dove studiare dizione, portamento e tante altre interessanti discipline dello spettacolo».

«Si formeranno attori e presentatori preparati per operare nel settore del cinema e del teatro e insegnanti di danza – spiegano – che potranno lavorare in scuole o aprirne una propria. Inoltre, non bisogna dimenticare la presenza delle telecamere durante le lezioni che regaleranno a solo 15 partecipanti più meritevoli la possibilità di entrare a far parte di un format televisivo».

«Non  si deve neppure dimenticare – continua Sandra Maragno direttrice della scuola – che il 2015 segnerà a livello europeo una data importante per l’eliminazione degli ostacoli alla libera circolazione dei lavoratori tra Stati membri. In sintesi chi si qualifica da noi, potrà lavorare liberamente in qualsiasi teatro europeo. Ma non solo il titolo che noi rilasciamo sarà un requisito indispensabile, oltre all’esperienza personale nel settore, per operare nel campo artistico educativo, teatrale e imprenditoriale».

Per accedere ai corsi i candidati dovranno sostenere apposite prove attitudinali, presentando richiesta formale alla segreteria della Selefor, entro il 14 febbraio 2014 allo 0974/1847218 oppure scaricando la domanda di ammissione sul sito www.selefor.it. Le audizioni si svolgeranno nel Teatro di Laurino. Per info tel: 0974-1847218 cell 3484403401 www.selefor.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata