Frana la ex ss 488 tra Ottati e Castelcivita, Pica: «Intervenga la protezione civile regionale»

| di
Frana la ex ss 488 tra Ottati e Castelcivita, Pica: «Intervenga la protezione civile regionale»

Pericolosa frana, nei giorni scorsi, lungo l’ex strada statale 488 tra i comuni di Ottati e Castelcivita. Lo smottamento sta procurando notevoli disagi, tra i quali la chiusura al traffico di un’intera carreggiata e l’effettivo isolamento dei vari comuni interessati.

Forte la preoccupazione delle comunità locali perché l’ex ss 488 rappresenta l’unica arteria di collegamento in un territorio fortemente a rischio, oltre che già vittima di diversi fenomeni di dissesto idrogeologico. «Con altre interrogazioni ho chiesto alla giunta di elaborare un piano strategico di intervento per i dissesti delle aree interne». Così il consigliere regionale del Pd, Donato Pica è intervenuto in merito alla questione.

Il consigliere Pica aveva già evidenziato la «disastrosa» condizione della viabilità nelle aree interne e ha chiesto alla giunta regionale di verificare lo stato dei luoghi e di fare ricorso all’intervento della protezione civile regionale poiché ricorrono i presupposti della somma urgenza.

«L’intero territorio a Sud della provincia di Salerno – ha affermato Pica-  anche per colpa delle incessanti e abbondanti piogge che hanno come accelerato un dissesto idrogeologico reale, è ormai da anni martoriato da eventi franosi che hanno causato l’isolamento di numerosi comuni e collassato la circolazione stradale. Ho ribadito più volte alla giunta regionale la necessità di elaborare un piano organico di interventi per la definitiva messa in sicurezza di un intero territorio già connotato da evidenti limiti infrastrutturali».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata