Marina di Camerota, tutto pronto per la ‘Corsa del Mito’: ecco il programma e i testimonial

| di
Marina di Camerota, tutto pronto per la ‘Corsa del Mito’: ecco il programma e i testimonial

Un percorso che collega due tra le più belle cittadine turistiche del Cilento, Palinuro e Marina di Camerota. Quasi 14 chilometri di gara agonistica sui sentieri del mito e sulle strade del Parco nazionale del Cilento, tra lentisco, rosmarino e pini marittimi. E’ la Corsa del Mito, l’appuntamento dell’associazione Tuttinsieme, presieduta da Mario Scarpitta, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Il percorso della gara Si partirà da 55 metri sul livello del mare e cioè da piazza Virgilio a Palinuro, per poi proseguire in un percorso in salita e poi in discesa che porta i corridori sulla strada statale in un itinerario piano, con una pavimentazione in asfalto, ideale per condurre una corsa veloce adatta a poter raggiungere tempi da record. La corsa continuerà attraverso la piana del Mingardo fino a raggiungere la pineta della cala del Cefalo, dove si incontreranno pini d’aleppo ed essenze mediterranee, fino a versarsi tra le dune della spiaggia tra le falesie e l’azzurro del mare cilentano. Poco più di 4 chilometri per il traguardo. Una lunga e piacevole discesa verso il porto turistico di Marina di Camerota dove una folla di spettatori attenderà i podisti all’arrivo.

Minimito La novità della quarta edizione è il Minimito, una gara podistica per i più piccoli che si svolgera’ sia a Marina di Camerota che a Palinuro in un circuito interno al paese prima della gara effettiva. Potranno partecipare tutti i bambini dai 3 ai 14 anni. «Un evento – spiegano gli organizzatori – nato con la speranza di avvicinare i più giovani allo sport, i quali potrebbero diventare i campioni di domani».

Testimonial Dopo Pietro Mennea, Stefano Tacconi, Peppiniello di Capua dei fratelli Abbagnale e Maria Masullo, l’organizzazione della Corsa del Mito sta lavorando sul testimonial della quarta edizione. Scarpitta ha pensato ad altri due grandi nomi dello sport: Evaristo Beccalossi, ex calciatore centrocampista, per anni della squadra dell’Inter con cui diviene campione d’Italia nel 1979-80, e Kristian Ghedina, il più vittorioso discesista italiano nella storia della coppa del mondo di sci alpino, uno dei migliori specialisti degli anni novanta.

Chi partecipa Possono partecipare tutti gli atleti tesserati alla Fidal e gli enti di promozione in regola con il tesseramento 2013. I liberi devono presentare, all’atto dell’iscrizione, il certificato per l’idoneità all’attività agonistica (tassativo). La quota di iscrizione di 6euro e sarà pagata il giorno stesso della gara. Per i liberi occorre aggiungere 5euro per il tesserino giornaliero. Le schede di preiscrizione devono essere inviate entro la mezzanotte di venerdì 17 maggio 2013 al fax 0974 932149 oppure tramite e-mail all’indirizzo: tuttiinsieme1@gmail.com, indicando i dati anagrafici.

Ecco il programma 17 maggio Marina di Camerota – porto turistico ore 18.00 apertura area giochi e intrattenimento per bambini, esposizione di artigianato e prodotti cilentani.   
Ore 21.00 cerimonia di apertura della 4° edizione della Corsa del Mito
Ore 21.30 concerto del violinista Felice d’Amico con la cantante Alfina Scorza

18 maggio Marina di Camerota – porto turistico
Ore 19.00 spettacolo itinerante degli sbandieratori di Agropoli
Ore 21.00 omaggio a Pietro Mennea “Da mito a leggenda”
Incontro con i testimonial della 4° edizione della Corsa del Mito: Evaristo Beccalossi e Kristian Ghedina
Talk show: Lo sport è sacrificio, interviste, dialoghi,con gli ospiti della Corsa del Mito, invitati a discorrere della loro carriera,le esperienze personali e gli eventi.
Aspettando la corsa: spettacolo musicale a ritmo di pizzica e taranta con i ‘’Vento del Sud’’

19 maggio Marina di Camerota – porto Turistico
Ore 11.00  Palinuro – piazza Virgilio prima edizione MiniMito, corsa non agonistica dedicata ai bambini
Ore 15.00 Marina di Camerota – porto turistico prima edizione Minimito, corsa non agonistica dedicata ai bambini
Corsa del Mito 4° edizione
Partenza da Palinuro Piazza Virgilio alle ore 17.00 e arrivo previsto a Marina di Camerota, porto turistico, alle 17:35. Seguiranno le premiazioni

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata