Emergenza viabilità nel Cilento: Alfieri propone il “potenziamento della Battipaglia – Agropoli con variante alla ss 18”

| di
Emergenza viabilità nel Cilento: Alfieri propone il “potenziamento della Battipaglia – Agropoli con variante alla ss 18”

Non è solo la viabilità interna a preoccupare i cittadini e le istituzioni del Cilento e Vallo di Diano, ma anche i collegamenti verso il sud della provincia di Salerno. Per giungere sulla costiera cilentana da nord è obbligo passare per la strada statale 18 dall’uscita autostradale di Battipaglia ad Agropoli, dove è possibile, per continuare il viaggio, percorrere la variante alla ss 18 ovvero la “Cilentana”. La strada Battipaglia – Agropoli  è “da sempre caratterizzata da un congestionamento del traffico su gomma che allunga i tempi di arrivo nel Cilento rendendo inadeguato anche il collegamento con l’Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi”.

Per questi motivi il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, ha scritto una lettera al presidente dell’Anas, Piero Ciucci, nella quale si richiede per il Cilento la realizzazione di una variate alla ss 18.

L’iniziativa del primo cittadino agropolese rientra in una più ampia strategia territoriale per il miglioramento della mobilità e dei trasporti verso l’area cilentana, basata sull’integrazione tra reti locali e nazionali e fra i diversi modi di trasporto, nell’ottica della intermodalità.

Nei giorni scorsi, il sindaco Franco Alfieri aveva già sollecitato l’attivazione del Metrò del Mare per la prossima stagione estiva, con relativo collegamento diretto da Agropoli per Capri, e proposto la realizzazione di una grande stazione ferroviaria del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano quale scalo dell’Alta Velocità.

“Il Cilento è un territorio davvero sorprendente – dichiara Franco Alfieri – con enormi potenzialità di sviluppo in particolare nel settore del turismo. Esiste però un elemento di inadeguatezza che, in maniera evidente, rischia di frenare lo slancio in avanti avviato: il sistema di accessibilità e di trasporto. E’ assolutamente indispensabile, oggi, dare carattere di priorità ad una strategia per la mobilità basata sull’integrazione tra reti locali e nazionali e fra i diversi modi di trasporto, nell’ottica della intermodalità, attraverso l’uso equilibrato della sinergia strada – ferrovia – acqua – aria”.

“La mancanza di questa strategia – continua il primo cittadino di Agropoli –  rappresenta una criticità che, se non adeguatamente ed immediatamente risolta, rischia di scoraggiare il circolo virtuoso innescato con tanti sacrifici da Istituzioni pubbliche e investitori privati, arrecando pregiudizio al Cilento e a tutto il territorio provinciale e regionale. Alcune soluzioni sono da tempo sottoposte all’attenzione delle Istituzioni coinvolte”.

Ed ecco la proposta del sindaco di Agropoli: “Mi riferisco al potenziamento dell’arteria stradale Battipaglia – Agropoli, con la creazione di una variante alla SS 18, da sempre caratterizzata da un congestionamento del traffico su gomma che allunga i tempi di arrivo nel Cilento rendendo inadeguato anche il collegamento con l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Si tratta di un percorso complesso ma fattibile. Credo, però, sia giusto riconoscere a queste antiche terre il protagonismo che meritano e, anche nelle scelte strategiche per il Mezzogiorno, valorizzarle con progetti ambiziosi, capaci di supportarne realmente lo sviluppo. Mi auguro, davvero, che vorrà valutare questa possibilità che potrebbe rappresentare una svolta reale per il futuro del Cilento e non solo”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata