Carabinieri compiono 200 anni, Cirielli: «Governo dia segnale di rispetto per l’arma»

| di
Carabinieri compiono 200 anni, Cirielli: «Governo dia segnale di rispetto per l’arma»

L’Arma dei carabinieri celebra il 200/o annuale di fondazione. E giovedì sera a Roma, in piazza Siena, si svolgerà la cerimonia solenne alla presenza del presidente della repubblica Napolitano, del presidente del consiglio Renzi, del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli Mantelli e del comandante generale dell’Arma dei carabinieri Leonardo Gallitelli.

«Nel giorno in cui l’Arma dei Carabinieri festeggia il bicentenario della sua fondazione, rivolgo il mio augurio a tutti coloro che, con grande spirito di sacrificio, hanno difeso e difendono la nostra libertà, e faccio un appello al Governo Renzi affinché dia finalmente un segnale concreto di rispetto e passi dalle parole ai fatti, dando all’Arma più risorse per l’organizzazione e il personale», dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. «L’Arma dei Carabinieri – spiega – sta facendo sacrifici straordinari ed è stata la prima ad adottare la spending review. Le nostre donne e i nostri uomini, però, nonostante il delicato ruolo che svolgono a tutela della sicurezza dei cittadini, continuano ad essere mortificati. Il Governo raccolga le preoccupazioni espresse, con grande responsabilità, dai Cocer che denunciano, ormai da tempo, le difficoltà di gestione del settore, dove tra blocchi stipendiali e contrattuali e mancanza di risorse per la manutenzione dei mezzi, la situazione sta diventando insostenibile».

«Un aumento in busta paga – continua – alla luce del principio di specificità, è necessario, così come è stato fatto giustamente con gli insegnanti e per coloro che a maggio hanno ricevuto gli 80 euro. Il Pd rispetto ai tagli al comparto difesa proposti da Tremonti nel 2010, un terzo di quelli previsti dagli ultimi tre Governi che si sono succeduti, Monti, Letta e Renzi si oppose fermamente e gridò allo sfascio. Ora, invece, cosa intende fare? Mi auguro non solo chiacchiere. Il Governo batta un colpo e smetta di umiliare coloro che servono la Patria in uniforme».

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata