Agropoli: domenica 7 si inaugura il sentiero “Scoglio del Sale – Cala Pastena”, si parte da Trentova

| di
Agropoli: domenica 7 si inaugura il sentiero “Scoglio del Sale – Cala Pastena”, si parte da Trentova

E’ in programma domenica 7 luglio l’inaugurazione del sentiero di trekking “Scoglio del Sale – Cala Pastena”, realizzato dall’associazione Trekking Cilento con il supporto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri. 

Alle ore 9.00, a Trentova, è in programma il taglio del nastro del sentiero. Seguirà la partenza della passeggiata di trekking sul suggestivo percorso che lambisce il mare dell’area naturalistica. Alle 10.30 è previsto l’arrivo nelle Calette di Pastena, prima del ritorno con la chiusura del trekking.

«La realizzazione del percorso di trekking “Scoglio del Sale – Cala Pastena” – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – è uno dei tasselli che inseriamo nel prezioso mosaico di riqualificazione dell’area di Trentova, una delle zone più belle e di maggior pregio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Stiamo lavorando per valorizzare e promuovere il turismo ecosostenibile, in grado di coniugare la valorizzazione delle nostre migliori risorse naturalistiche alla tutela ed al pieno rispetto dell’ambiente. L’iniziativa, promossa dall’associazione Trekking Cilento, si inserisce in un più ampio quadro programmatico che già ci vede impegnati, grazie al comodato d’uso dei terreni, nella gestione diretta con azioni di manutenzione tese a migliorare la fruizione e a far diventare Trentova un importante attrattore turistico per il Cilento».

«L’amministrazione comunale intende potenziare il binomio  ambiente e mare, due risorse straordinarie per lo sviluppo turistico sostenibile della città – il commento dell’assessore ai servizi ambientali, Massimo La Porta – Trentova è un’area di grandissimo pregio, Patrimonio Unesco e Riserva di biosfera Mab-Unesco, Sito di importanza comunitaria e Zona di protezione speciale. E’ una eccellenza per la quale intendiamo mettere in campo un generale programma di tutela e riqualificazione, che passa anche attraverso una migliore fruizione e promozione delle risorse ambientali. Per questo nuovo sentiero “Scoglio del Sale – Cala Pastena”   abbiamo pertanto realizzato una cartellonista specifica che permetterà ai visitatori di conoscere ed apprezzare i luoghi, gli angoli, la flora e la fauna di questa splendida area».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata